ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"

Decreto Liberalizzazioni, una scatola nera in auto per prevenire truffe alle assicurazioni

Condividi questo articolo:

Novità nel Decreto Liberalizzazioni anche sulle assicurazioni auto. Incentivi per coloro che decidono di guidare la propria auto sotto il controllo di una scatola nera. Per prevenire le truffe

Il Decreto liberalizzazioni tratta anche il capitolo assicurazioni e sicurezza. E con delle “nuove” norme prova a dire addio ai vecchi furbi, proponendo incentivi e agevolazioni per chi è disposto a guidare l’auto sotto il controllo di una scatola nera.

Cosa significa? Ve lo spiega Ecoseven.net. La scatola nera è un apparato che si installa a bordo dell’automobile, serve a registrare una serie di dati durante il movimento e preservarli in caso di incidente. Le assicurazioni, così, avranno una risposta certa sulle cause di eventuali incidenti. In realtà, la notizia, anzi la proposta, non è nuova.

Già nel 2007 l’Isvap ha sperimentanto l’installazione e la funzionalità delle scatole nere (progetto Check Box). Quali furono i risultati? 17.000 clienti che hanno voluto aderire e una diminuizione netta dei sinistri causati dagli assicurati.

Non solo. Nell’ultima bozza del Decreto Liberalizzazioni viene introdotto il bollo elettronico, in modo da contrastarne la contraffazione.

Inoltre, nel Decreto LIberalizzazioni si richiede maggiore trasparenza e chiarezza anche alle compagnie assicurative. In particolare lo si chiede agli intermediari che distribuiscono servizi e prodotti assicurativi del ramo danni derivanti. Questi, infatti, dovranno prima della sottoscrizione del contratto, informare il cliente “in modo corretto, trasparente ed esaustivo” sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti allo stesso gruppo. E il contratto stipulato sarà nullo se non contiene la dichiarazione del cliente di aver ricevuto questo tipo di informazioni. 

 

(VN – fonte Il Sole 24 Ore)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

assicurazioni, bozza decreto liberalizzazioni, decreto liberalizzazioni e assicurazioni, RC auto, scatola nera alle auto

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net