ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Gomme auto. I controlli che fanno risparmiare benzina

Condividi questo articolo:

Controllare la pressione degli pneumatici aiuta a risparmiare benzina. Mai viaggiare con le gomme sgonfie: ‘frena’ l’auto e richiede una quantita’ maggiore di carburante

Il controllo periodico delle gomme auto potrebbe aiutarci a risparmiare benzina. Una ricerca condotta a livello europeo ha dimostrato che il 65% degli automobilisti viaggia con le gomme dell’auto sgonfie consumando una maggiore quantità di carburante. La pressione dei pneumatici, infatti, influisce, non poco, sul consumo di benzina: in particolare, uno pneumatico gonfiato in maniera scorretta influisce fino al 25 per cento nell’aumento dei consumi di carburante. Viaggiare con le gomme sgonfie aumenta l’attrito tra lo pneumatico e la strada e aumenta anche la resistenza al rallentamento, il veicolo è quindi ‘frenato’ dalle gomme sgonfie e necessita un maggiore consumo di carburante per muoversi, oltre ad avere una peggiore tenuta di strada. Prima di partire per le nostre vacanze, quindi, meglio far controllare la pressione delle gomme dell’auto.

Se partiamo con l’auto molto carica e pesante, come accade quasi sempre durante le vacanze estive, prima di partire meglio aumentare di 0,2 decimi la pressione delle gomme dell’auto. In questo modo il battistrada si tende e aderisce meglio, distribuendo la temperatura dell’asfalto su una superficie maggiore e facendo risparmiare carburante alla vettura, dal momento che si vengono a ridurre gli attriti di scorrimento.

Non solo controlli alle gomme auto. Chi vuole risparmiare benzina durante il suo viaggio deve moderare anche la velocità: le forti accelerazioni, così come le brusche decelerazioni, sono deleterie dal punto di vista del consumo di carburante. E ancora, si deve adottare uno stile di guida fluido, non sportivo: scaliamo le marce in modo appropriato e utilizziamo sempre la marcia più alta possibile. Ciò, infatti, consente di sedare il motore così che giri ai minimi regimi possibili e non bruci eccessivo carburante.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

gomme auto, gomme auto e benzina, pressione pneumatico, risparmio benzina

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net