ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"-Previdenza, confronto politica e imprese sulla complementare necessaria a generazioni future

In Francia le auto elettriche si ricaricano dai lampioni

Condividi questo articolo:

Le auto elettriche si ricaricano dai lampioni: in Francia, sui pali della luce saranno installate delle prese di corrente

In Francia le auto elettriche potranno essere ricaricate direttamente dai lampioni della luce: sugli alti pali, infatti, saranno installate le prese di corrente necessarie. A proporre la soluzione che elimina le antiestiche colonnine elettriche a favore di un arredo urbano più snello è il progetto TeleWatt.

Il progetto TeleWatt , che prevede l’installazione delle prese di corrente per auto elettriche direttamente sul palo della luce, è stato presentato dall’agenzia francese per l’energia Ademe, e per la sua realizzazione è necessario anche il sostegno della Citelum, uno dei maggiori operatori al mondo nel settore dell’illuminazione pubblica. Grazie a questo progetto l’automobilista può attivare l’ operazione di collegamento alla rete attraverso il suo smartphone: può localizzare il lampione dove trovare la presa plug&play a cui connettersi e attivare – attraverso password o con addebito su carta di credito – l’erogazione della corrente elettrica.

Il progetto TeleWatt  è in fase di sperimentazione ad Aix-en-Provence. In questi giorni, quindi, i ricercatori stanno verificando anche gli effetti che la ricarica delle auto elettriche può avere sull’alimentazione elettrica della rete d’illuminazione.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

auto elettriche, energia, francia, mobilità sostenibile, ricarica auto elettriche

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net