Incentivi auto elettrica in Francia, stanziati 500 milioni per il 2013

Condividi questo articolo:

Incentivi per l’auto elettrica in Francia in crescita per far fronte anche alla crisi dell’industria automobilistica d’Oltralpe

Gli incentivi per l’auto elettrica in Francia crescono. Sono una realtà sulla quale il governo e Hollande stanno puntando per ravvivare l’industria automobilistica che è in difficoltà anche Oltralpe.

Gli incentivi per le auto elettriche ed ibride fissati per l’anno 2013 saranno circa 500 milioni di euro (in Italia quelli annunciati dal Decreto Sviluppo dal 2013 al 2015 saranno circa 140 milioni, rispetto ai 210 milioni fissati in principio). Vediamo a cosa va incontro un francese se decide di acquistare un’auto elettrica o ibrida. Acquistando una macchina elettrica in Francia potrai beneficiare di un bonus di 7000 euro contro i 5000 euro fissati in precedenza, mentre se acquisti una macchina ibrida il bonus passa a 4000 euro contro i 2000 euro previsti in precedenza. Inoltre, il Governo francese ha pensato di mettere una stretta, aumentando le tasse, ai veicoli che emettono emissioni e che hanno motori vecchi. Con questi soldi la Francia potrà beneficiare dei circa 490 milioni di euro che serviranno nel 2013 a coprire la quota degli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche.

Gli incentivi per l’auto elettrica in Francia sono stati anche un segnale da parte del Governo e del Presidente Hollande nei confronti delle compagnie automobilistiche francesi, Peugeot, Citroen, Renault che non stano passando un bel momento, si parla infatti di maxi tagli di posti di lavoro per decine di migliaia di unità. Infine lo stesso Governo francese darà l’esempio fissando al 25% la quota di auto del parco macchine blu che dovranno essere elettriche o ibride. 

Incentivi auto elettrica, per ora la Francia batte l’Italia di molto, e non poco a giudicare dai numeri. (mig)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

auto elettrica, auto ibride, Hollande in auto ibrida, incentivi auto elettrica, incentivi auto elettrica in francia, incentivi auto ibride

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net