ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Intesa tra Daimler, Nissan e Ford per auto a celle a combustibile

Condividi questo articolo:

Promuovere la diffusione di veicoli a emissioni zero: un accordo fra Daimler, Ford e Nissan per accelerare la commercializzazione di tecnologie fuel cell

Mobilità sostenibile e riduzione dei fattori di inquinamento: all’accordo dei giorni scorsi fra Toyota e Bmw per lo sviluppo di sistemi di celle a combustibile, rispondono Daimler, Ford Motor Company e Nissan con l’intesa per accelerare la commercializzazione di queste stesse tecnologie fuel cell in un ambiente comune che favorira’ la diffusione dei veicoli a emissioni zero.

Un’intesa, questa, che vuole mandare un segnale chiaro all’industria automobilistica, alle istituzioni e ai grandi fornitori, per incoraggiare ulteriori sviluppi di infrastrutture per la propulsione a idrogeno in tutto il mondo, come le stazioni di ricarica.

L’accordo dovrebbe permettere alle aziende di ridurre significativamente i costi di investimento con l’obiettivo di lanciare gia’ nel 2017 i primi veicoli elettrici a celle a combustibile (Fcev) accessibili e destinati ai segmenti di volume. I veicoli Fcev sono spinti da motori elettrici alimentati a idrogeno: l’elettricita’ per la propulsione nei veicoli fuel cell e’ prodotta da una serie di celle a combustibile Fcev che generano una reazione elettrochimica tra idrogeno, conservato in uno speciale serbatoio ad alta pressione e l’ossigeno presente nell’aria. L’unico sottoprodotto generato e’ vapore acqueo, assieme a calore. Il lavoro di ingegneria sulle celle a combustibile e sui sistemi di ricarica sara’ effettuato congiuntamente dalle tre aziende in diverse parti del mondo. I partner sono in fase di studio di eventuali ulteriori sinergie per lo sviluppo di altri componenti per i veicoli Fcev.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

bmw, celle a combustibile, Daimler, emissione zero, Fcev, Ford, inquinamento, nissan, toyota, veicoli elettrici

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net