ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Juve, si ferma Weah: lesione al bicipite femorale-Concerto Capodanno Roma, Mahmood si sfila: "No a censura Tony Effe"-Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L'ucraino: "Combatto per i soldati al fronte"-Morto Sergio Giunta, storico massaggiatore di Torino e Juventus-Ucraina, la denuncia choc di Zelensky: "Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani morti"-Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"

L’America punta sull’auto elettrica

Condividi questo articolo:

È una realtà sempre più diffusa in tutti i mercati mondiali ed in perfetta armonia con il rispetto dell’ambienta,è l’auto elettrica. Il vantaggio in termini di riduzione dell’inquinamento non è discutibile a maggior ragione se si pensa che le macchine elettriche non dipendono (almeno direttamente) da risorse energetiche fossili.

Ci si domanda se questa rivoluzione tecnologica sia conveniente in tutto il ciclo vitale della sua produzione. La chiave di volta di questi motori risiede nelle batterie a ioni di litio che di per sé incidono in modo non indifferente se pensate come rifiuto non riciclato. Tuttavia il valore aggiunto di una batteria a litio risiede nel fatto che una volta concluso il suo ciclo vitale, conserva il circa l’80% di capacità definita residua ,per immagazzinare l’energia.

L’America per la prima volta in assoluto stanzia 2,4 miliardi di dollari distribuiti a 48 produttori del settore per la produzione di un milione di auto elettriche con l’intento di rilanciare l’industria della moblità ibrida.

Il Presidente Obama dichiara “Dobbiamo produrre gli avanzati, efficienti veicoli del futuro, se vogliamo ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, riportare al lavoro gli americani e riaffermare il nostro settore manifatturiero come uno dei più importanti al mondo”.

Non mancano le perplessità circa la tenuta di un mercato di auto ibride che dopo i primi due anni di sostegno statale dovrà cavarsela da solo, ma la presa di posizione presidenziale è necessaria in un contesto in cui serve qualcuno che dia l’esempio circa la possibilità concreta di cambiare il modo di consumare energia e contestualmente di affrancarsi dalla dipendenza esclusiva dal petrolio.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto ecocompatibile, auto elettrica, auto emissioni zero, auto futuro

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net