ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"

L’auto inquinante diventa auto elettrica

Condividi questo articolo:

Le auto Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 potranno diventare green: un kit le trasforma in auto elettrica

Da Euro 0 ad elettrica. Anche in Italia, finalmente, le vecchi auto, quelle più inquinanti, con motore benzina o diesel, possono essere trasformate in veicoli a trazione 100% elettrica. Basterà seguire le norme e le procedure: un’auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 potranno diventare green. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 gennaio il decreto che disciplina la ‘trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici’.

Prima di questa disciplina, trasformare un veicolo inquinante in uno elettrico era qualcosa di impossibile visti i costi della conversione, troppo elevati, proprio per la mancanza di norme tecniche, e gli ingenti oneri di omologazione.

La trasformazione avviene grazie ad un kit composto da motore elettrico con convertitore di potenza, pacco batterie e interfaccia, con la rete per la ricarica delle batterie, il tutto con una procedura molto simile a quella del montaggio di un impianto a Gpl o metano. Quindi, il produttore del kit dovrà sottoporlo all’omologazione e fornire le prescrizioni per il montaggio, che verrà poi eseguito da un autoriparatore. Terminate le modifiche, come avviene per l’installazione dell’impianto Gpl, si dovrà portare l’auto alla Motorizzazione che, a seguito di visita e prova, provvederà all’aggiornamento della carta di circolazione del mezzo.

‘Il comparto dell’autoriparazione ha il potenziale per crearsi opportunità di lavoro e aprire ulteriori prospettive. Si potrà creare una filiera locale rilanciando anche i settori dell’elettromeccanica e delle carrozzerie. L’attività di ‘retrofit’ può essere svolta completamente all’interno di una singola autofficina, portandole valore aggiunto’, spiega Severino Dal Bo, presidente degli autoriparatori di Marca Trevigiana.

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

auto, auto elettrica, auto inquinante, benzina, diesel, trasformare auto in elettrica

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net