ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri
veicolo elettrico

La viabilità del futuro: in un veicolo dal design molto funzionale e sicuro

Condividi questo articolo:

veicolo elettrico

Un modernissimo veicolo elettrico progettato per ridurre il traffico

Il designer Piotr Czyżewski ha deciso di provare ad affrontare il problema del traffico e dei parcheggi sviluppando EXO ONE, un veicolo elettrico per una sola persona, nella speranza che sostituirà le auto a più persone che stipano le strade.

L’EXO ONE è un modello davvero futuristico, anche per gli standard del 2020.

Il motore è nascosto nella ruota posteriore per risparmiare spazio all’interno del veicolo e riesce a spingere l’auto a tre ruote da 0 a 60 km/h in soli 3 secondi. Sebbene la batteria elettrica possa durare fino a 130 km con una singola carica, contiene anche 126 celle solari per l’assistenza alla potenza.

Il design compatto destinato a contenere una sola persona è fatto per contraddire un mondo di strade piene di macchine per 4/5 persone che comunque finiscono a contenerne una soltanto. E quindi non parliamo solo di un’auto che produce emissioni zero, ma anche di un’auto con delle dimensioni talmente ridotte da occupare poco spazio sia negli spazi di parcheggio che in strada.

Nonostante questo, però, EXO ONE ha caratteristiche di sicurezza uguali alla maggior parte delle macchine grandi.

Telecamere anteriori e posteriori che registrano continuamente e ti dicono persino se hai il semaforo verde a un incrocio; sistemi di trazione e sospensione che consentono all’intero veicolo di inclinarsi dietro gli angoli a qualsiasi velocità. Sensori di pioggia e crepuscolo, un piantone dello sterzo regolabile elettricamente, una navigazione avanzata e assistenza per gli angoli ciechi; centro di visualizzazione per tutte le funzioni del veicolo. Tracciamento delle condizioni della batteria, dell’autonomia e della quantità di energia che scorre dai pannelli solari alle batterie.

Il design include anche una miriade di comfort tecnologici e personali.

Porte di ricarica multiple per telefoni e computer, sedili riscaldati e lunotto, aria condizionata automatica, interni in pelle e vani portaoggetti anteriori e posteriori. Inoltre, è facilmente manovrabile e un gioco da ragazzi per parcheggiare.

 

Questo articolo è stato letto 108 volte.

ridurre traffico, veicolo da design funzionale, veicolo elettrico, veicolo per una sola persona, viabilità del futuro

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net