ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share-Boom BellaMa, 8,1% di share per Diaco-Esplosione in fabbrica in Turchia, 12 morti a Balikesir-Il Volo, la magia del Natale ad Agrigento: il concerto di stasera martedì 24 dicembre-Montagna, nasce Winterland San Bernardino: la magia del Natale illumina le alpi svizzere-Meloni, auguri di Natale social: "Verso 2025 impegnativo per Italia forte" - Video-Morto Carlo Lucchina, storico Dg sanità lombarda dell'era Formigoni-Mezza Italia colpita dal maltempo, gelate e pioggia sul Natale: il meteo-Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo dopo esplosione, due dispersi

Le auto elettriche parcheggeranno e si ricaricheranno da sole

Condividi questo articolo:

In futuro, i veicoli elettrici potranno parcheggiare da soli e attaccarsi alle colonnine di ricarica

Le auto elettriche parcheggeranno da sole e sempre da sole si attaccheranno alla colonnina di ricarica. Una visione futuristica, di cui, forse, potranno godere solo i nostri nipoti, ma che comunque inizia a gettare le proprie basi, grazie al progetto V-Charge, che si concluderà nel 2015. 

Come sarebbe il mondo secondo il progetto V-Charge? Più sostenibile ed efficiente: i viaggiatori compiono gli spostamenti interurbani utilizzando una rete efficiente di trasporto sulle lunghe distanze, per passare poi al comfort dei veicoli elettrici nell’ultimo tratto urbano, fino a destinazione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è ideato e seguito dai gruppi di ricerca dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH), delle università di Braunschweig, Oxford, Parma e in collaborazione con Bosch e Volkswagen AG. 

All’interno del progetto gli esperti prevedono lo sviluppo di un sistema di parcheggio, dove i veicoli elettrici potranno trovare colonnine di ricarica e posti auto dedicati, con i viaggiatori che utilizzeranno un’app dello smartphone per inviare al proprio mezzo il comando di ricaricarsi. A ricarica avvenuta, l’auto potrà essere richiamata attraverso l’applicazione e se incontra un altro veicolo sul suo percorso, è in grado di fermarsi per farlo passare o di deviare per evitarlo. L’auto elettrica sarà in grado anche di connettersi all’infrastruttura del garage, scaricare una mappa che contiene una descrizione dei dintorni e determinare la propria posizione confrontando i dati raccolti dalle sue telecamere. Entro il 2015 il sistema migliorerà le sue prestazioni, affinando la messa a punto e l’accuratezza delle manovre di parcheggio. Obiettivo futuro sara’ rendere il sistema economicamente sostenibile.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

app, auto, auto elettriche, elettriche, veicoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net