ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Altroconsumo: "Proroga concessioni al 2027 evidenzia immobilismo e incertezza"-Università, Inps-Conferenza collegi di merito:-Materie strategiche, la nuova frontiera dell’urban mining-Canino: "Gli autori della serie sugli 883 non hanno capito la mia 'Brutta'"-Sostenibilità, Steelosa: la panchina che racconta l'infinito riciclo dell’acciaio-Papa Francesco da Emma Bonino: sul terrazzo entrambi in sedia a rotelle-Ecomondo 2024, oltre 1.600 brand espositori su 166mila metri quadrati-Guida Michelin 2025, i migliori ristoranti d'Italia. Ecco le nuove stelle-Sostenibilità, Conoe ad Ecomondo: dalle sfide sui biocarburanti alla raccolta nelle città-Lo sport è 'green' a Ecomondo, con Ecopneus si gioca su plastica riciclata-Ambiente, contro declino biodiversità serve la finanza: necessari 850 mld dollari l'anno-Ricerca, Colla (Ce): "Quasi 1 mld di euro a mille progetti di università italiane"-Elezioni Usa, Trump e Harris nelle conversazioni online: l'analisi di Mimesi-'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l’ambulanza del futuro-Neo questore Roma Massucci in visita all'Adnkronos-Eicma, Salvini: "E' orgoglio italiano e lombardo"-Inter, Inzaghi: "Arsenal tra le migliori d'Europa. Io in Premier? In passato avrei potuto"-Eicma, A. Fontana: "Rappresenta comparto unico al mondo, noi sempre al suo fianco"-Crisi automotive non ferma opportunità di lavoro per professionisti leasing e noleggio-Design, Belladonna (LoveLight39): "Artigianalità e innovazione per prodotti arredo ceramica unici"

Renault punta sul solare per abbattere le emissioni di C02

Condividi questo articolo:

La casa automobilistica francese tappezzerà di pannelli solari i suoi stabilimenti in Francia, arrivando a coprire una superficie pari a 63 campi di calcio. Obiettivo: ridurre, entro il 2013, il 10 per cento dell’impronta ‘carbon’

La superficie coperta dai pannelli solari sarà di 450.000 metri quadrati, l’estensione di circa 63 campi di calcio. L’energia che verrà prodotta sarà pari a quella necessaria al fabbisogno annuale di una città di 15 mila abitanti. Il più grande progetto fotovoltaico del mondo nel settore automobilistico presenta numeri da capogiro e sarà pronto il prossimo anno. Tutto targato Renault, la casa automobilistica francese che ha deciso di “ricoprire” i siti industriali di Douai, Maubeuge, Flins, Batilly, Sandouville e Cléon con pannelli a energia solare. L’idea rientra nell’impegno della casa francese in favore delle energie rinnovabili, in contrasto alle emissioni di Co2, che, in futuro, potranno così diminuire di circa 30.000 tonnellate l’anno. Il progetto di Renault non è un’azione isolata, ma si inserisce in un’impostazione di produzione più ampia che coinvolge anche l’assemblaggio di autovetture elettriche, a costi accessibili a tutti. Oppure la fabbrica “Zero carbone” di Tangeri, in Marocco, dove dal 2012 verranno abbattute del 98 per cento le emissioni di Co2 grazie all’utilizzo di biomasse per alimentare i forni ad alta pressione utilizzati nel processo di verniciatura. Lì l’energia termica richiesta sarà inferiore del 35 per cento rispetto a un impianto tradizionale e la presenza di depuratori renderà nulla l’espulsione di liquidi di scarico, che saranno trasformati in acqua demineralizzata da immettere nell’ambiente. Il progetto “solare” di Renault è portato avanti grazie alla collaborazione con la Gestamp Solar e si inserisce nel quadro del piano strategico “Renault 2016 – Drive The Change”, nel quale la casa framcese si è impegnata a ridurre l’impronta “carbon” del 10 per cento entro il 2013 e di un ulteriore 10 per cento fra il 2013 e il 2016.

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 18 volte.

emissioni Co2, fotovoltaico, pannelli, renault

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net