Scandalo Volkswagen: elusi test di inquinamento

Condividi questo articolo:

Volkswagen ha ammesso di aver violato le norme antismog in Usa. Crolla il titolo in borsa

 

Tutto pur di vendere. Il colosso tedesco dell’auto, Volkswagen, ha ammesso di aver violato le norme antismog in Usa. Ad accorgersi dell’accaduto e ad accusare la casa automobilistica di aver eluso i test di inquinamento atmosferico è stata l’agenzia per la protezione ambientale americana (Epa).

La Volkswagen ha ammesso le proprie colpe attraverso le parole dell’amministratore delegato Martin Winterkorn, che si è detto «profondamente dispiaciuto» per l’accaduto. «Sono profondamente dispiaciuto di aver tradito la fiducia dei consumatori e faremo tutto il necessario per riparare il danno che la vicenda ha causato. Non tollereremo altre violazioni dei nostri regolamenti interni e della legge», ha dichiarato il top manager.

E mentre la società ha già annunciato lo stop alla vendita dei modelli diesel negli Usa, si pensa già alla maxi multa da affliggere alla casa automobilistica (si pensa attorno ai 18 miliardi di dollari).

 

Lo scandalo ha avuto delle ripercussioni anche in Borsa: il titolo ieri ha aperto con un tonfo superiore al 20% e in tarda mattinata cedeva il 19% a 31,25 euro.  

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

inquinamento, Scandalo Volkswagen, Volkswagen

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net