Sempre meno auto per strada. Cala il tasso di motorizzazione

Condividi questo articolo:

Diminuisce il numero di auto che circolano nelle citta’ italiane, ma ancora tanto si deve fare per una mobilita’ piu’ sostenibile

 

Cala il tasso di motorizzazione nelle maggiori città italiane: dal 2008 al 2012 per le strade circolano sempre meno auto, a favore di una maggiore diffusione della bici e dei mezzi di trasporto pubblici. Il calo più alto di motorizzazione si registra a Roma dove la diminuzione è stata del 5,4%. Segue Milano con il -5,2%. Il calo minore della motorizzazione riguarda la città di Bari che segna solo un -0,6%. A fornire i dati è un’elaborazione del Centro Studi Continental su fonti Aci e Istat.

Il calo della motorizzazione in atto da qualche anno è dovuto all’aumento nei centri cittadini di piste ciclabili e zone Ztl e all’aumento anche di car-sharing e bike-sharing, valide alternative all’uso di auto private.  A contribuire al calo della motorizzazione anche il costo sempre più elevato dei carburanti e la pressione fiscale sulle automobili.

 

Nonostante la bella notizia del calo di motorizzazione, Roma, secondo il rapporto Ispra, rimane comunque la città con più auto in circolazione in Italia. E questo si riflette, ovviamente, anche sulla qualità dell’aria che si respira nella capitale.

gc 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

auto, calo motorizzazione, ISPRA, moto, motorizzazione, Roma

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net