ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manpower: oltre 5 mila opportunità di lavoro in occasione festività invernali e stagionali-Europa League, Union Saint Gilloise-Roma 1-1-Putin: "Complimenti a Trump, pronto a dialogare con lui"-Trump presidente, figlia transgender di Musk: "Lascio il Paese, non ho futuro qui"-Wta Finals, Errani e Paolini sprecano match point: sono fuori da torneo di doppio-Donadoni: "Un Maldini all’Inter? Oggi non sarebbe strano"-Migranti, Orban: "Italia come Ungheria, governo decide poi Corte Ue cassa"-Ecoluxury 2024, per turismo sostenibile si stimano 215 mln di presenze turistiche ed una spesa di 62 mld-Canone Rai, scontro Tajani-Lega: "Taglio non è nel programma", "parole sorprendenti"-X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live Show è tutto da ballare-Capotreno accoltellato a Genova, il 21enne arrestato: "Mi ha colpito con manganello"-Real Madrid, Ancelotti in bilico? Allegri in pole per sostituirlo-Trump eletto presidente, arriva anche il messaggio di De Laurentiis-Usa, Milani (Cam. Comm. Italia-Usa New York): "Ci aspettiamo meno tasse e regole più snelle"-Rifiuti: imballaggi in alluminio, materiale 'usa e ricicla'-Malaria, diagnosticato un caso autoctono in Veneto-Trump presidente, Biden: "Assicurata transizione pacifica dei poteri"-Kennedy jr alla sanità Usa? Le reazioni: "Come Dracula all'Avis o Erode ai diritti dei bambini"-Psg, scoppia il caso Donnarumma: ora rischia la panchina-Piano Mattei a Ecomondo, al centro filiera biocarburanti e formazione in rinnovabili

Speciale Auto Ecologica / Parola d’ordine: downsizing

Condividi questo articolo:

Il miglior motore ecologico al mondo? E’ italiano, si chiama TwinAir e lo produce Fiat. Il suo segreto è un concetto semplice e rivoluzionario: il downsizing. Tanta potenza in poco spazio, consumi ed emissioni ridotte. Per chi (ancora) non rinuncia alla benzina

All’edizione 2011 del "International Engine of the Year Awards", l’Italia ha fatto man bassa di premi. Quaterna di vittorie per il rivoluzionario motore TwinAir di Fiat Powertrain, più due titoli per il V8 4.499 cc montato sulla Ferrari 458 Italia. Il TwinAir si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti, in tutte le categorie in cui ha gareggiato: record di una medaglia per competizione. Così ha deciso la giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore, provenienti da 36 Paesi. Non solo: il TwinAir nella propria categoria di cilindrata (sotto i 1.000 cc), è stato eletto "International Engine of the Year 2011", il massimo riconoscimento. Ma la cosa per noi più importante è che lo stesso motore è stato premiato come "Best Green Engine 2011".

Si, il miglior motore ecologico al mondo è italiano. Il TwinAir, è disponibile Turbo da 85 CV sulla Fiat 500/500C e, a breve, sulla nuova Lancia Ypsilon. A breve sarà introdotto sul mercato anche in versione aspirata da 65 CV e in un’altra variante prestazionale Turbo da 105 CV (visto sulla concept 500 Coupè Zagato), ai vertici della categoria per potenza specifica (120 CV/litro). Per non parlare dell’ecologico Turbo bi-fuel da 80 CV.

Ma qual’è il segreto del "Best Green Engine" del 2011? È downsizing puro: tanti cavalli in poco spazio. Il tutto grazie alla tecnologia MultiAir per la gestione intelligente della valvole di aspirazione: prestazioni brillanti, consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Una coppia sorprendente ed estremamente efficiente ed affidabile, ma molta grinta.

"Il successo di oggi è il coronamento del duro lavoro che svolgiamo nella ricerca di innovative soluzioni tecnologiche e nella progettazione di motori sempre più efficienti": queste le parole di Aldo Marangoni, Product Engineering Vice President, e Dario Sacco, Engines Platform Vice President, al momento di ritirare il premio.

(VG)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

assicurazione, auto ecologica, auto ecologiche; auto elettriche, auto ibride, Dossier, Speciale Auto Ecologica

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net