Stop al bollo auto?

Condividi questo articolo:

Daniele Capezzone, presidente della Commissione Finanze della Camera,  afferma di voler introdurre  l’abolizione del pagamento bollo auto per 3 anni per chi effettua una nuova immatricolazione

 

In tempo di crisi, il settore automobilistico ha vissuto un declino come non mai. Come rilanciarlo? A dare una soluzione è stato il presidente della Commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, che propone l’abolizione del bollo e della tassa sul passaggio di proprietà per chi acquista un’auto nuova, oltre ad un aumento della deducibilità per le auto aziendali.

Ma non solo. Secondo Capezzone, infatti, per incentivare all’acquisto di auto ‘lo Stato deve prendere un impegno concreto con lo stop agli aumenti di accise per il prossimo quinquennio’.

 

In particolare, le proposte del presidente della Commissione Finanze della Camera, che saranno presentate al Governo con emendamenti oppure con una proposta di legge, prevedono l’esenzione bollo nel triennio successivo in caso di nuova immatricolazione, al termine del quale si passerà ad un modello di ‘bollo progressivo’ secondo la logica del “meno inquini, meno paghi”. Si prevede anche l’eliminazione dell’imposta provinciale di trascrizione con un’abolizione totale da subito oppure graduale a partire dalle nuove immatricolazioni. La deducibilità dei costi per il settore delle auto aziendali, invece, sarà riportata al 40%. 

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

auto, automobile, bollo, settore automobilistico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net