ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva

Toyota Mirai, la prima auto ad idrogeno in vendita in Europa

Condividi questo articolo:

Arriva anche in Europa la prima auto ad idrogeno: vi presentiamo la nuova Toyota Mirai

 

Già presentata e immessa nel mercato giapponese, la nuova Toyota Mirai si prepara ad essere lanciata anche sul mercato Europeo: sarà la prima berlina alimentata ad idrogeno ad essere regolarmente in vendita nelle concessionarie. L’auto, disponibile da Settembre 2015, sfrutta il “Toyota Fuel Cell System”, che fonde la tecnologia delle celle a combustibile con quella ibrida, ed è capace di generare una potenza di 155 CV. A sorprendere è l’autonomia dichiarata: 500 km .

 

Lunga 489 cm, larga 181 e alta 153 cm, la Toyota Mirai vanta un sistema di propulsione e componenti (pila a combustibile, convertitore-potenziatore di tensione e serbatoi) sviluppate interamente in casa. L’acqua prodotta dalle pile a combustibile viene “gestita” con un sistema di circolazione interna che non richiede l’uso di un umidificatore come nelle altre fuel cell. Il convertitore-potenziatore (dall’inglese boost converter), capace di innalzare la tensione generata dalle fuel Cel a circa 650 Volt, ha permesso di ridurre le dimensioni del motore elettrico e il numero delle celle a combustibile, a tutto vantaggio dei costi del sistema. 

Al fine di abbassare il baricentro della vettura, Toyota ha posizionato i due serbatoi per stoccare l’idrogeno in forma liquida sotto il pavimento. Tranquilli però, i serbatoi sono protetti da tre strati in plastica rinforzata in fibra di carbonio e l’auto è dotata anche di alcuni sensori arrestano il flusso di idrogeno in caso di eventuali perdite.

Come fare rifornimento? Semplice, la Toyota Mirai potrà essere rifornita, in soli 3 minuti, presso un distributore abilitato ad erogare idrogeno. La reazione chimica di combinazione dell’idrogeno con l’ossigeno all’interno della pila a combustibile produce energia elettrica che, dopo essere passata dal “booster”, viene utilizzata dal motore elettrico, posizionato nella parte anteriore.

E quando il guidatore richiede maggiori prestazioni, per affrontare una salita ripida o un sorpasso, potrà contare sull’energia di riserva, conservata da una grossa batteria che si trova nella parte posteriore.

 

Un altro punto di forza? Dovete sapere che collegando alla Toyota Mirai un apposito dispositivo esterno (venduto a parte) è possibile trasferire la corrente generata dalla fuel cell alla propria abitazione. 

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

auto ad idrogeno, Idrogeno, mirai, toyota, Toyota Mirai

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net