ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"

Tutti i vantaggi delle auto senza conducente

Condividi questo articolo:

Diminuzione degli incidenti, riduzione del traffico e migliore mobilita’ per disabili e anziani: ecco alcuni vantaggi delle auto senza conducente

 

Sono tanti i vantaggi della auto senza conducente: il più importante, sicuramente, il fatto che vi saranno meno incidenti. Ma grazie alle vetture del futuro sembra, anche, che vi sarà meno traffico e ci saranno minori consumi di carburante. Ed è per tutto questo che potrebbero essere giustificati gli eventuali incentivi dei Governi verso questo nuovo tipo di mobilità. A dirlo è uno studio della Rand Corporation, un istituto di ricerca non profit statunitense, che ammette anche che rimangono con l’arrivo delle vetture senza conducente, alcune questioni aperte, come il nodo delle assicurazioni e delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Gli studiosi, guidati da James Andreson, hanno analizzato i pro e i contro delle auto senza conducente, basandosi su studi già fatti e su interviste fatte ai vari portatori di interessi, come i produttori di automobili, i provider di servizi di comunicazione e i rappresentanti delle autorità regolatorie di alcuni Stati americani. I risultati mostrano che la diffusione delle auto senza conducente potrebbe evitare numerosi incidenti, in particolare si potrebbe evitare un incidente su tre se le auto fossero più intelligenti ed equipaggiate con sistemi anti-collisione, fari adattabili alla strada e alla velocità, sensori contro il punto cieco e il cambio involontario di corsia. Ma non solo: le auto senza conducente potrebbero far crescere il numero di persone che si affida al car-sharing e potrebbe risolvere la  mobilità delle persone disabili e degli anziani.

La auto senza conducente si stanno letteralmente facendo strada, tanto che in Nevada, Florida, California, Minnesota così come a Washington D.C. sono già state elaborate leggi che ne regolano l’utilizzo. Ma lontana è la strada per una maggiore diffusione, visto che, nonostante il crescente interesse, il costo di queste vetture potrebbe rivelarsi alto.

gc 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

auto, auto del futuro, auto senza conducente, mobilità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net