ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"-Raimo sospeso da insegnamento: "Traumatizzato, mai detto lurido a Valditara"-Star Wars, in arrivo una nuova trilogia ma non continuerà la saga degli Skywalker-Sostenibilità: Green-Loop, soluzioni bio-based conformi a nuovo regolamento Ue imballaggi-Carenza personale e attese sulle barelle, il report sui problemi del pronto soccorso-Sostenibilità, al via l'era digitale dei rifiuti: sfide e opportunità-Reggio Emilia, incidente mortale a Montecavolo: morto un 86enne

Tutti i vantaggi delle auto senza conducente

Condividi questo articolo:

Diminuzione degli incidenti, riduzione del traffico e migliore mobilita’ per disabili e anziani: ecco alcuni vantaggi delle auto senza conducente

 

Sono tanti i vantaggi della auto senza conducente: il più importante, sicuramente, il fatto che vi saranno meno incidenti. Ma grazie alle vetture del futuro sembra, anche, che vi sarà meno traffico e ci saranno minori consumi di carburante. Ed è per tutto questo che potrebbero essere giustificati gli eventuali incentivi dei Governi verso questo nuovo tipo di mobilità. A dirlo è uno studio della Rand Corporation, un istituto di ricerca non profit statunitense, che ammette anche che rimangono con l’arrivo delle vetture senza conducente, alcune questioni aperte, come il nodo delle assicurazioni e delle nuove norme per la sicurezza stradale.

Gli studiosi, guidati da James Andreson, hanno analizzato i pro e i contro delle auto senza conducente, basandosi su studi già fatti e su interviste fatte ai vari portatori di interessi, come i produttori di automobili, i provider di servizi di comunicazione e i rappresentanti delle autorità regolatorie di alcuni Stati americani. I risultati mostrano che la diffusione delle auto senza conducente potrebbe evitare numerosi incidenti, in particolare si potrebbe evitare un incidente su tre se le auto fossero più intelligenti ed equipaggiate con sistemi anti-collisione, fari adattabili alla strada e alla velocità, sensori contro il punto cieco e il cambio involontario di corsia. Ma non solo: le auto senza conducente potrebbero far crescere il numero di persone che si affida al car-sharing e potrebbe risolvere la  mobilità delle persone disabili e degli anziani.

La auto senza conducente si stanno letteralmente facendo strada, tanto che in Nevada, Florida, California, Minnesota così come a Washington D.C. sono già state elaborate leggi che ne regolano l’utilizzo. Ma lontana è la strada per una maggiore diffusione, visto che, nonostante il crescente interesse, il costo di queste vetture potrebbe rivelarsi alto.

gc 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

auto, auto del futuro, auto senza conducente, mobilità

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net