ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Harry espulso dagli Usa? Cosa succede al principe con la vittoria di Trump-Rinnovo contratto statali, settimana corta, aumenti e più smart working: ecco cosa prevede-A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e integrazione europea-Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi cementi e calcestruzzi a basse emissioni-Mike Tyson vs Jake Paul, si avvicina l'incontro: 25 milioni di spettatori su Netflix-Medicina, gastroenterologo Galloro: "Endoscopia operativa centrale per tumori precoci"-Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in miastenia gravis generalizzata-"Trump is not my president... Grazie, sei de Ostia": la scritta virale su un muro a Roma-Salute, Parodi (Sied): "Emorragie digestive in aumento con invecchiamento popolazione"-Medicina, Germanà (Sied): "700 iscritti e molti giovani a Corso endoscopia digestiva-Gigi Riva oggi avrebbe compiuto 80 anni. Il figlio: "Lui nel cuore di tutta la Sardegna"-Milano, cadavere affiora in Naviglio Pavese: potrebbe essere Gino Panaiia-Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per riabilitazione post ictus a domicilio-Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti-Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): "Dallo sport alle strade, le mille vite degli Pfu"-Sinner, il girone delle Finals: sfida a Medvedev e Fritz, evitato Alcaraz-Chi è il vigile neoassunto travolto a Roma: una gamba amputata a 25 anni-L'indagine, 54% giovani europei sa poco su fattori che influenzano fertilità-Rapporto Etifor, tutela della biodiversità è una responsabilità condivisa-Max Giusti, lo spettacolo 'Bollicine' arriva a Ferrara: in platea anche la SPAL

Bici, in Danimarca per ogni km lo Stato guadagna 42 centesimi

Condividi questo articolo:

In Danimarca andare in bici fa risparmiare al nostro portafoglio e quello dello Stato, che per ogni chilometro percorso incassa 42 centesimi netti. Scopri il perche’

Andare in bici, fa bene all’ambiente, alla salute e al portafoglio, proprio e dello Stato. Una ricerca effettuata in Danimarca ha dimostrato gli effetti positivi dell’andare in bici, scoprendo, attraverso complessi calcoli incrociati, che ogni chilometro percorso in bici porta un guadagno economico netto di 42 centesimi alla società. Mentre se si percorre in auto lo stesso km genera una perdita di 3 centesimi per tutta la comunità.

Che andare in bici porta un guadagno alla società lo afferma una complessa equazione, che include la sicurezza, la salute e i trasporti per tutti i cittadini. L’utilizzo della bici fa bene al nostro corpo e alla nostra salute, che non avendo bisogno di tante permette alla Sanità di risparmiare. Le abitudini sane inciderebbero notevolmente, quindi, sul Pil e sulla spesa sanitaria.

Tra le cittadine della Danimarca in cui si la bici si usa tanto vi è certamente la capitale, Copenaghen, una città con 1 milione e mezzo di abitanti, di cui l’80% preferisce la bicicletta come mezzo di trasporto. In termini economici ciò significa 200 milioni di euro di risparmio, 150 euro pro-capite. Copenaghen è una delle città più green d’Europa.

 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

benefici bici, bici, copenaghen, danimarca, gallery, guadagno bici, mobilità sostenibile, risparmio bici

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net