ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"

Bici vs auto: gli italiani preferiscono le due ruote

Condividi questo articolo:

Sondaggio Belte’ condotto su mille ciclisti italiani: 6 su 10 con l’arrivo della primavera tornano a pedalare nei centri urbani. Bici sempre più alternativa all’auto

Bicicletta sempre più alternativa all’automobile. Con l’entrata nel vivo della primavera rifioriscono le bici in citta’. Sei ciclisti su dieci aspettano l’arrivo della bella stagione per tornare a pedalare nei centri urbani, invogliati dal sole e motivati dal desiderio di non inquinare e di rimettersi in forma, anche in vista della prova costume. Lo rivela un sondaggio condotto su mille ciclisti italiani, da cui emerge che la bicicletta e’ sempre piu’ vista come un mezzo alternativo all’auto per gli spostamenti quotidiani. Per quasi il 59% degli intervistati usare la bicicletta rappresenta soprattutto uno svago, mentre il 36% va in bici per necessita’. Se la maggioranza (46%) monta in sella per la classica passeggiata nel verde, il sondaggio promosso dal Belte’ conferma anche l’uso delle due ruote per le attivita’ pratiche come fare la spesa (35%). Per il 60% la bici aiuta a mantenersi in salute, e infatti sono oltre un terzo i ciclisti che ammettono di pedalare per tenersi in forma fisicamente (38%) e mentalmente (36%). In molti, poi sottolineano l’importanza dell’aspetto ambientalista (49%) e il contatto con la natura (36%).

Bici usata solo per divertimeno o per svago? Niente affatto! A confermare che le due ruote non solo sono un oggetto di svago e’ la frequenza con cui gli italiani inforcano la bicicletta. Se l’11% la usa solo nei weekend, il 24% la prende tre volte a settimana e il 14% addirittura tutti i giorni. Sette su dieci percorrono 5 km, il 19% dai 5 a 10 km e il 7% arriva fino a 15 km. L’utilizzo principale e’ in citta’ (42%), ma non manca chi pedala soprattutto in periferia e in campagna (23%) o al parco (19%). I problemi pero’, per chi si muove in bici nei centri urbani, non sono pochi. Il 39% denuncia l’imprudenza degli automobilisti, il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali e il 6% evidenzia la scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa di viabilita’ (6%).

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 180 volte.

alternativa, auto, automobile, bici, biciclette, ciclisti, mobilità, Sondaggio

Comments (53)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net