ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Bici vs auto: gli italiani preferiscono le due ruote

Condividi questo articolo:

Sondaggio Belte’ condotto su mille ciclisti italiani: 6 su 10 con l’arrivo della primavera tornano a pedalare nei centri urbani. Bici sempre più alternativa all’auto

Bicicletta sempre più alternativa all’automobile. Con l’entrata nel vivo della primavera rifioriscono le bici in citta’. Sei ciclisti su dieci aspettano l’arrivo della bella stagione per tornare a pedalare nei centri urbani, invogliati dal sole e motivati dal desiderio di non inquinare e di rimettersi in forma, anche in vista della prova costume. Lo rivela un sondaggio condotto su mille ciclisti italiani, da cui emerge che la bicicletta e’ sempre piu’ vista come un mezzo alternativo all’auto per gli spostamenti quotidiani. Per quasi il 59% degli intervistati usare la bicicletta rappresenta soprattutto uno svago, mentre il 36% va in bici per necessita’. Se la maggioranza (46%) monta in sella per la classica passeggiata nel verde, il sondaggio promosso dal Belte’ conferma anche l’uso delle due ruote per le attivita’ pratiche come fare la spesa (35%). Per il 60% la bici aiuta a mantenersi in salute, e infatti sono oltre un terzo i ciclisti che ammettono di pedalare per tenersi in forma fisicamente (38%) e mentalmente (36%). In molti, poi sottolineano l’importanza dell’aspetto ambientalista (49%) e il contatto con la natura (36%).

Bici usata solo per divertimeno o per svago? Niente affatto! A confermare che le due ruote non solo sono un oggetto di svago e’ la frequenza con cui gli italiani inforcano la bicicletta. Se l’11% la usa solo nei weekend, il 24% la prende tre volte a settimana e il 14% addirittura tutti i giorni. Sette su dieci percorrono 5 km, il 19% dai 5 a 10 km e il 7% arriva fino a 15 km. L’utilizzo principale e’ in citta’ (42%), ma non manca chi pedala soprattutto in periferia e in campagna (23%) o al parco (19%). I problemi pero’, per chi si muove in bici nei centri urbani, non sono pochi. Il 39% denuncia l’imprudenza degli automobilisti, il 27% lamenta la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali e il 6% evidenzia la scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa di viabilita’ (6%).

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 179 volte.

alternativa, auto, automobile, bici, biciclette, ciclisti, mobilità, Sondaggio

Comments (52)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net