Biciclette. Le innovazioni dall’Oregon Manifest Challenge

Condividi questo articolo:

Un video con le 35 innovazioni più avveneristiche, inaspettate, originali. All’Oregon Manifesta Challenge piccoli e grandi costruittori di biciclette di sfidano e confrontano. E sembrano voler prendere con i futuri ciclisti un impegno: ad ognugno la sua bicicletta

Le biciclette sono – per forza di cosa – nel nostro futuro. Tutti quelli che sperano nello sviluppo di una vera mobilità urbana sanno che per arrivare a questo ambizioso scopo è necessario avere un mezzo di trasporto all’altezza dei molteplici compiti richiesti, della realtà delle nostre città, delle potenzialità fisiche di tutti (che non si avvicinano spesso a quelle di Girardengo o Moser).

In realtà alla maggior parte di noi basterebbe una delle biciclette già presenti sul mercato, non servono certo pedalate assistite o tecnologie avanzate per acquistare il latte o le sigarette nel negozio all’angolo.

D’altra parte, per poter scegliere di farsi consegnare la spesa a casa da un corriere ecologico, portare a scuola i bambini in sicurezza o percorrere distanze più lunghe, magari anche con il cattivo tempo, servono biciclete ad hoc.

Per averle tuttavia, non possiamo aspettare che a svilupparle siano le grandi case ciclistiche, che considerano ancora marginali alcune applicazioni. Al contrario, le buone idee, che di certo non mancano, nascono e si sviluppano grazie ai piccoli produttori di biciclette.

Guardate il video recensione dell’Oregon Manifest Challenge, che da questo settembre ha visto competere tanti produttori, è chiaro dalle oltre 35 innovazioni proposte, che non c’è certo scarsità di spunti o innovazioni.

Se fino a poco tempo fa 3 biciclette su 4 erano acquistate presso un grande centro commerciale, e passavano buona parte della loro vita in un garage, oggi sembra che il pubblico stia acquisendo comportamenti che erano fino a ieri tipici della cultura dell’automobile: la bicicletta che compri definisce la tua personalità, le tue aspirazioni, dice insomma qualcosa in più su di te.

Che sia questa la svolta che davvero serve?

 (VG)

Oregon Manifest 2011 Constructors’ Show from oregon manifest on Vimeo.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bici, biciclette, ciclismo, ciclisti, mobilità, oregon manifest

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net