Bologna, la posta del Comune si consegna in bici

Condividi questo articolo:

A Bologna la posta interna del Comune si consegna in bici. Parte la sperimentazione degli Ubm, ciclisti professionisti alle dipendenze del Comune

A Bologna la posta interna del Comune si consegna in bici. È partita la sperimentazione dei ‘Corrieri in bici’ per consegnare la posta interna del Comune di Bologna dalla sede di via Capramozza ai Servizi demografici di piazza Maggiore. E’ un servizio che nasce dell’esigenza di collegamento giornaliero fra le due sedi, e coloro che lo svolgono sono gli Ubm, urban bike messengers, corrieri in bici che per primi in Italia hanno lanciato il servizio di consegne su due ruote e sono già operativi a Milano. Il loro utilizzo è in coerenza con le politiche sostenibili del Comune.

Gli Ubm, che consegnano la posta in bicicletta, sono ciclisti professionisti e trasportano in media 7/8 kg a viaggio. Terminato il periodo sperimentale, se il monitoraggio avrà dato esito positivo il servizio sarà esteso anche ad altre sedi e itinerari di circolazione della posta interna. Con l’arrivo del bel tempo dunque a Bologna la bicicletta torna protagonista: oltre agli Ubm, sono infatti oltre trenta gli eventi per due ruote promossi da maggio a luglio dalle associazioni ciclabili della città. Tra questi anche il terzo Bologna Bike Pride: parata dell’orgoglio ciclistico, per festeggiare la terza giornata nazionale della bicicletta e rivendicare una città sempre più a misura di ciclista .

(fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 73 volte.

bologna, ciclismo, Comune di Bologna, iniziative sostenibili, piste ciclabili, posta, posta consegna in bici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net