ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"

Giappone, bici elettriche contro scooter 1 a 0

Condividi questo articolo:

E’ boom di vendite per le bici elettriche in Giappone, secondo gli ultimi dati. Sempre più numerosi poi i parcheggi dove è possibile ricaricare le batterie grazie ad impianti a energia solare. Di moda anche la bici elettrica familiare per portare i bimbi fino a due anni

Non inquinano, non fanno rumore e non hanno bisogno di patente. In Giappone (patria di qualche stravaganza e di tante ottime intuizioni) le vendite delle biciclette elettriche supera quella degli scooter. Secondo i dati riportati dal quotidiano Daily yomiuri online, nel segmento domestico sono state vendute 381.721 bici elettriche contro 380.242 moto. Sempre più popolarità quindi per le bici elettriche. Anche grazie alle innovazioni: le batterie sono sempre più potenti, e consentono anche ai ciclisti meno allenati di superare senza problemi le salite ed altri ostacoli cittadini. Inoltre, in Giappone sono sempre più diffusi i parcheggi cittadini che permettono di ricaricare le batterie stesse grazie ad impianti solari.

Naturalmente, nel paese dei colossi delle due ruote, la nuova moda non poteva passare inosservata, così anche Yamaha ha iniziato a produrre e vendere biciclette elettriche. E le famiglie numerose? Anche per loro esiste una soluzione: dal 2009 una legge giapponese permette di portare in bicicletta fino a 2 bambini, così le case costruttrici hanno lanciato sul mercato le famose “Mama chari”, bici a 2 o 3 posti. Subito diventate molto popolari tra le mamme, che le utilizzano per portare a scuola i figli, ma anche per condividere con loro le attività all’aria aperta. Il dato che emerge però è l’interesse per la bicicletta a pedalata assistita dimostrata dai giovani professionisti, che sempre di più le preferiscono agli igombranti (ed inquinanti) scooter.

 

Valerio Giardinelli

Questo articolo è stato letto 55 volte.

biciclette, esteri, giappone, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net