ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
bici che filtra l'aria

Pedalare per purificare…l’aria

Condividi questo articolo:

bici che filtra l'aria

Rolloe è una ruota per bici che filtra l’aria esterna mentre pedaliamo

Kristen Tapping, vincitrice del premio Design Innovation in Plastics (DIP) 2020, ha avuto l’idea di Rolloe mentre pedalava per le strade di Londra.

Si tratta di una ruota per bicicletta che è capace di filtrare l’inquinamento atmosferico esterno.

Nella consapevolezza che il movimento delle ruote della bicicletta crea energia cinetica, la Tapping, una studentessa di Design del prodotto del terzo anno della London South Bank University, ha iniziato a sviluppare un prototipo con ritagli di cartone. Usando il fumo dell’incenso e un ventilatore di base, ha provato una miriade di variazioni.

Sebbene l’idea sia scalabile per una serie di applicazioni, Tapping ha iniziato con le ruote per bici perché sono simili alla tecnologia esistente nei filtri dell’aria. Per evitare di “ricreare la ruota”, Tapping ha sperimentato una varietà di tecniche per produrre il vuoto e l’espulsione necessari per attirare l’aria sporca nel dispositivo e rilasciare l’aria filtrata attraverso l’altro lato.

Il flusso d’aria pulita è diretto verso il viso del ciclista e l’area circostante.

Con la struttura del progetto finale in atto, Tapping ha montato filtri in luffa, HEPA e carbone attivo per catturare particolati grandi e piccoli nonché gas nocivi dall’aria. In questo modo, mentre la ruota è in movimento, le alette tirano l’aria attraverso quattro strati di filtrazione e la puliscono mentre il ciclista si muove attraverso la città inquinata.

Chiunque può utilizzare Rolloe, ma il mercato di riferimento principale è attualmente quello dei pendolari che si muovono in bicicletta e quello delle applicazioni di bike sharing della comunità.

Come ulteriore incentivo per aiutare a migliorare la qualità dell’aria, Rolloe si collegherà a un’app che consente ai ciclisti di condividere informazioni sulla distanza e fissare obiettivi.

I partecipanti potranno quindi essere ricompensati con crediti alle attività commerciali locali in base alle distanze che percorrono.

Secondo Kristen Tapping, “se il 10% di tutti i ciclisti londinesi avesse installato un Rolloe sulla bicicletta, filtrerebbero circa 266.865 m³ di aria, 20 volte la dimensione di Trafalgar Square”.

Rolloe è attualmente in fase di sviluppo e mira a essere disponibile in commercio entro l’inizio del 2022. Il prodotto finale sarà realizzato con materiali plastici riciclati.

 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

bici che filtra l'aria, bicicletta che filtra l'aria, filtrare aria pulita pedalando, inquinamento, rolloe, ruota per bici

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net