ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster-Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)-La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato-Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira-Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"-Manovra, vertice nel pomeriggio a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia-Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"

Piemonte, le vecchie reti ferroviarie diventano piste ciclabili

Condividi questo articolo:

Il Piemonte vuole trasformare le vecchie reti ferroviarie in piste ciclabili

 

Il Piemonte vuole trasformare in piste ciclabili le reti ferroviarie dismesse da almeno dieci anni: e’ un progetto ambizioso, unico in Italia, che collegherebbe con la bicicletta numerose città. 

‘Stiamo lavorando a un progetto sperimentale di questo tipo già da diversi mesi – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio – Stiamo discutendo anche con Rfi per ottenere il comodato d’uso gratuito. Per la tecnologia utilizzata l’idea non avrebbe altri esempi in Italia’.

Il progetto che intende trasformare le vecchie reti ferroviarie in piste ciclabili prevede di utilizzare pannelli di gomma adagiati sulle rotaie, di dimensioni tali da rendere la pista percorribile in entrambi i sensi di marcia. ‘Si tratta di una modalità innovativa che ha tre punti di forza: è economica, non impatta sull’ambiente ed è reversibile, nel caso in cui si decidesse di riattivare il tratto ferroviario’.

I tempi di realizzazione delle piste ciclabili sarebbero brevi e la Regione potrebbe sostenere economicamente il progetto attraverso i fondi Fas per il sistema turistico.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Piemonte piste ciclabili, piste, piste ciclabili

Comments (133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net