Un tour per promuovere la ciclabile Venezia-Torino

Condividi questo articolo:

Al via il tour VenTo: 15 tappe per supportare il progetto di realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Venezia a Torino

Un tour per promuovere la pista ciclabile Venezia-Torino. Oltre 600km in bici, in una settimana, per sostenere la necessità della creazione di un percorso esclusivamente riservato alle biciclette che colleghi il capoluogo veneto con quello piemontese lungo il fiume Po. E’ il progetto “VenTo”, che dal 25 maggio al 2 giugno lancia un bici-tour in 15 tappe volto a far conoscere l’iniziativa a cittadini, amministrazioni, associazioni ed imprese. Partendo da Torino e passando da Casale Monferrato, Pavia, Piacenza e Cremona fino a raggiungere Venezia, il tour punta a creare consenso sul progetto, ideato ed elaborato da Dastu – Politecnico di Milano, che e’ gia’ condiviso da 2.500 cittadini, 25 istituzioni 25 associazioni.

Il progetto puo’ essere realizzato in due anni e costa 80 milioni di euro ma, assicurano i promotori, ”e’ capace di produrre economie diffuse per oltre 100 milioni di euro all’anno”. L’idea e’ quella di creare sviluppo occupazionale, ambientale e alimentare attraverso la leva del cicloturismo, grazie a una ciclabile lunga 679 km che attraversa 242 localita’, 300 punti di ricettivita’, 2mila attivita’ commerciali e piu’ di 10mila aziende agricole, oltre a paesaggi e centri storici. Si parte il 25 maggio.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

fiume po, pista ciclabile, progetto, Torino, venezia, vento

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net