Una bici ad energia solare per pulire i portici di Bologna

Condividi questo articolo:

Un’iniziativa congiunta tra il comune di Bologna e l’azienda Hera, ha portato all’impiego di speciali bici ad energia solare per la pulizia dei portici in citta’

Pulire i portici di Bologna grazie ad una speciale bici ad energia solare. Si tratta dell’interessante iniziativa portata avanti dal Comune, in collaborazione con l’azienda Hera, per valorizzare a ‘basso costo’ gli spazi pubblici della città.

La nuova bici solare, è in realtà un triciclo a pedalata assistita completamente ecologico, accessoriato con una spazzatrice elettrica (quindi silenziosa) che si alimenta grazie all’energia del sole raccolta da piccoli pannelli fotovoltaici. I tricicli-spazzini, per ora, sono soltanto 6, ma è ovviamente solo un primo passo per riportare i portici bolognesi al loro ‘antico splendore’. 

Per adesso, i portici di Bologna vengono comunque spazzati manualmente contestualmente alla pulizia delle strade. Il lavaggio viene effettuato, in accordo con il Comune di Bologna, per uno sviluppo di 400 chilometri all’anno.

(ml)

Questo articolo è stato letto 64 volte.

bici, energia, energia solare, Portici, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net