ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"
energia solare acqua e anidride carbonica

Energia solare, acqua e anidride carbonica il carburante del futuro

Condividi questo articolo:

energia solare acqua e anidride carbonica

Energia solare, acqua e anidride carbonica la ricetta per un biocarburante di quarta generazione

In un futuro molto vicino, le nostre automobili potrebbero viaggiare con del carburante creato senza combustibili fossili.

Questo grazie allo studio svolto presso l’università di Uppsala in Svezia, coordinato dal dott. Peter Lindblad e dalla dott.sa. Pia Lindberg, docenti presso il Dipartimento di Chimica Ångström Laboratory.

Dalla ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Energy & Environmental Science, è emerso che sarà possibile sostituire l’attività dei combustibili fossili con un prodotto carbon neutral.

Produrre butanolo con questo processo, in realtà, non è una novità, già altri studi lo testimoniano.

Gli scienziati dell’ateneo svedese hanno però trovato il metodo per ottenere una produzione molto più elevata attraverso l’utilizzo dei cianobatteri, organismi fotosintetici tra i più efficienti sulla terra.

Il team di ricercatori ha quindi sfruttato la loro capacità di catturare efficientemente l’energia solare e di legarsi all’anidride carbonica nell’aria per produrre butanolo, un carburante meno volatile dell’etanolo e della benzina.

I risultati sono ottimi e mostrano che in futuro sarà possibile una produzione diretta di sostanze chimiche e carburanti dall’energia solare.

Inoltre le grandi industrie, che attualmente producono elevate emissioni di gas serra dal biossido di carbonio, saranno in grado di utilizzare questo processo per legare il Co2 e di conseguenza ridurre significativamente le loro emissioni.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

acqua, anidride carbonica, aq, biocarburante, carburante, energia solare

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net