A Roma l’asfalto fonoassorbente riutilizzando vecchi pneumatici

Condividi questo articolo:

Avviata la sperimentazione in via di Torpignattara, del nuovo catrame per la strada che fa bene all’ambiente, e’ piu’ resistente e riduce il rumore del traffico

 

Vecchi pneumatici da buttare diventano una risorsa preziosa per la produzione di asfalto. E’ il comune di Roma a sperimentare, per la prima volta, l’asfalto fonoassorbente derivato dal riciclo di pneumatici. Un tratto di via di Torpignattara è stato riasfaltato con questo particolare materiale, catrame derivato da vecchie gomme di auto, più costoso del tradizionale bitume ma di qualità nettamente migliore. Più resistente alle deformazioni e all’azione di acqua e neve garantisce anche una maggiore aderenza e può assorbire anche il 50% in più del rumore.

‘Nel solo intervento di Torpignattara – ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità, Paolo Masini – abbiamo impiegato l’equivalente di 500 pneumatici da auto: un ‘risparmio ambientale’ notevole, che va ad aggiungersi alla riduzione del rumore’.

La sperimentazione interessa per ora un tratto di circa 300 metri lineari della trafficata via di Torpignattara, tra via Giacomo Aicardi e via Pietro Rovetti, che vanno ad aggiungersi ai 250 metri già posati nelle scorse settimane nel tratto di via Prenestina compreso tra largo Irpinia e largo Telese. L’intenzione del Comune è estendere l’esperimento ad altre zone della città. 

 

Ogni anno in Italia vengono smaltiti 25 milioni di pneumatici, 400 mila tonnellate di copertoni da riciclare. Per ottenere il catrame gli pneumatici vengono trattati in appositi impianti che separano la gomma dalla tela e dal metallo, recuperano poi la gomma e la frantumano in particelle sempre più piccole, ricavandone il cosiddetto polverino. Miscelato al bitume il polverino è pronto per diventare manto stradale.

gc 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

asfalto, asfalto da pneumatici, catrame, pneumatici

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net