Aria pultia e mobilita’ sostenibile: accordo tra Is Tech e Associazione Cosmoroma

Condividi questo articolo:

Accordo tra la Is Tech e Cosmoroma, associazione che si occupa di mobilità sostenibile, per sperimentazioni della nuovissima tecnologia Apa, ovvero i prototipi intelligenti che depurano l’aria dal Pm 10 e dalle polveri sottili. Apa è stata presentata anche nell’ultimo Forum Pa

Il 10 giugno scorso Is TECH (Innovation in Sciences & Technologies S.r.l.) e l´Associazione Cosmoroma hanno stipulato un ampio accordo di collaborazione per proporre sperimentazioni e soluzioni tecnologiche fra cui, in particolare, lo sviluppo di APA (acronimo di `Abbattimento Polveri Atmosferiche´), tecnologia altamente innovativa: si tratta, in pratica, di sistemi intelligenti multifunzione idonei a depurare l´aria dal Pm 10 e dalle polveri sottili, estremamente nocive per la nostra salute.

Sul tema della scarsa qualità dell’aria e delle implicazioni sulla salute provocate dalle polveri sottili vi è oramai quotidiana attenzione da parte di tutti i media, a seguito della complessa situazione che caratterizza le città, italiane e non, e dei costanti moniti dell’UE che, fra l’altro, chiede al nostro Paese d’introdurre incisivi provvedimenti legislativi al riguardo.

Cosmoroma e Is TECH, secondo quanto stabilisce l´accordo, sono pronte a diffondere la sperimentazione in ambito cittadino (strade, nuclei urbani, stazioni trambus, parcheggi sotterranei) e negli ambiti aziendali caratterizzati da concentrazioni di polveri sottili pericolose per la salute, in collaborazione con le istituzioni amministrative e tecnico – scientifiche, al fine di poter risolvere la delicata questione della qualità dell’aria che nelle nostre città respiriamo.

Is TECH è una brillante società che si occupa di ricerca scientifica e d’innovazione tecnologica, la quale propone al mercato italiano e internazionale questa particolare soluzione tecnologica, APA, abilitante per depurare l´aria dal pm10 e dalle altre polveri sottili e migliorare la qualità della vita della popolazione, nei luoghi di lavoro così come nelle città in cui la gente vive; APA è stata presentata anche nel corso dell´ultimo Forum PA a Roma, lo scorso maggio, riscontrando notevole attenzione e interesse da parte di operatori dell’industria e di pubbliche amministrazioni.

Cosmoroma è un´associazione impegnata da molti anni nella diffusione e applicazione di tecnologie che permettano di giungere a forme condivise di mobilità sostenibile e di qualità della vita realmente a misura d´uomo. L’Associazione detiene il record italiano di percorrenza con una straordinaria vettura elettrica, conseguito dal Presidente Vito Paolo Quinto e dal Vice Presidente Antonio Stango (resa possibile dal patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche), protagonisti sui1.035 Km di strade statali della Milano – Napoli percorsi in 5 giorni, impegnativi oltre ogni previsione.

Cosmoroma si contraddistingue per la proposizione alle amministrazioni locali ed a molte istituzioni nazionali d’innovative soluzioni per la mobilità, grazie ai risultati emersi dall’impegnativo test di mezzi e materiali utilizzati nell’impresa e alla costante attenzione alle evoluzioni del settore; è da tempo considerata un interlocutore importante, talvolta fondamentale, per raccordare proposte provenienti dalle industrie che operano nel campo dell’innovazione tecnologica e richieste che pervengono principalmente dalle pubbliche amministrazioni, interessate ad introdurre veicoli a emissioni zero, infrastrutture per la ricarica, sistemi evoluti e dinamici per il monitoraggio ambientale e nuove tecnologie quali quelle destinate al miglioramento della qualità dell’aria come la soluzione APA proposta da Is TECH.

"La collaborazione con l´Associazione Cosmoroma accresce la nostra fiducia nel fatto che le istituzioni nazionali ed internazionali saranno sempre più sensibili ad accogliere e sviluppare le nostre proposte, di risposta alle esigenze ed alle istanze della popolazione, con ricadute positive per la vita dei cittadini, soprattutto in tutte quelle realtà cittadine che, anche nei giorni scorsi, hanno dichiarato di ricercare soluzioni concrete ai problemi ambientali, quali quello gravoso delle polveri sottili. Analogamente, saranno facilitate molte interlocuzioni con il comparto industriale e la ricerca di sinergie per programmi futuri”, afferma Giuseppe Spanto, Amministratore Delegato Is TECH.

La società guidata da Spanto negli ultimi mesi ha sottoscritto numerosi accordi operativi e di partenariato strumentali a rendere esecutivi i programmi Is TECH; fra di essi spiccano quelli con l´Università di Pisa Dip.to Elettronica – ICT, WiTech S.p.A. e Cubit s.c.a.r.l. (società spin – off della stessa Università) e l’adesione al Polo d’Innovazione del Parco Scientifico e Tecnologico di Navacchio (uno dei centri d’eccellenza tecnologica italiana), per un’importante integrazione delle capacità d’innovazione, di sviluppo e di proposizione al mercato.

“L’accordo con Is TECH esprime la nostra attenzione al vitale settore dell’innovazione tecnologica, strategica ed ancora più importante quando applicata al miglioramento della qualità della vita come in questo caso; il messaggio che proviene da un’azienda nazionale, depositaria di competenze e di capacità tecnologiche utili su scala globale è molto importante e permette di ampliare il ventaglio di scelta della migliore strategia disponibile alle istituzioni nazionali ed europee, per migliorare decisamente l’habitat collettivo. Infine, consente all’Associazione Cosmoroma di conoscere un partner strategico su cui contare per il completamento di proposte e soluzioni per i propri interlocutori, privati ed istituzionali”, è la dichiarazione di Vito Paolo Quinto, Presidente e rappresentante legale dell’Associazione Cosmoroma. (red)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

cosmoroma, giuseppe spanto, ict, Is tech, mobilità sostenibile, navacchio, pm10, polo tecnologico, polveri sottili, vito paolo quinto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net