ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"-Russia, attacco con missile intercontinentale: ecco RS-26 Rubezh - Video-Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni

Asfalto con pneumatici fuori uso: piu’ resistente e silenzioso

Condividi questo articolo:

A Bolzano l’asfalto e’ realizzato con la gomma da pneumatici fuori uso: il manto stradale e’ piu’ resistente agli agenti atmosferici e si riduce il rumore provocato dal passaggio dei veicoli

A Bolzano l’asfalto è sostenibile: per la realizzazione del manto stradale viene riutilizzata la gomma da pneumatici fuori uso. La Provincia autonoma di Bolzano si e’, infatti, resa protagonista di una sperimentazione, avviata nel 2011, che ha visto l’utilizzo di un particolare tipo di asfalto realizzato aggiungendo al tradizionale bitume la gomma ricavata dal riciclo dei pneumatici arrivati a fine vita.

L’asfalto delle strade di Bolzano è quindi sostenibile e, rispetto agli altri manti stradali, molto più vantaggioso. L’aggiunta di gomma da riciclo da pneumatici fuori uso al bitume consente di ottenere una pavimentazione che dura più a lungo, con una maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

L’aspetto più sorprendente dell’asfalto realizzato con il riciclo degli pneumatici, però, è la sensibile riduzione del rumore provocato dal passaggio dei veicoli. Tutte le fasi di test hanno, infatti, dimostrato una riduzione del rumore causato dai veicoli in transito fino a 5 decibel: per avere la giusta percezione di tale dato basti pensare che una riduzione di 3 db corrisponde al dimezzamento della pressione acustica. Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei pneumatici fuori uso in Italia, intende diffondere i vantaggi dati da questa applicazione e per questo è stata parte attiva in alcune delle fasi di monitoraggio e rilevamento acustico svolte dalla Provincia nel tratto oggetto dell’intervento.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

asfalto, asfalto Bolzano, Bolzano, gomme auto, pneumatici fuori uso, riciclo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net