Auto blu. Il taglio del 100% in Francia è una bufala

Condividi questo articolo:

L’abolizione del 100% delle auto blu in Francia si rivela in poche ore una bufala da social network. Resta una buona notizia: il presidente francese viaggia su un’auto ibrida

Abolizione di tutte le auto blu, che saranno vendute all’asta per finanziare opere di riqualificazione nelle periferie dissestaste.

Non solo auto blu all’asta, anche insulti ai dirigenti di tutti gli enti statali che non vogliono rinunciare all’auto di servizio e definizione dello scudo fiscale come “socialmente immorale”.

Sono alcuni dei passaggi più forti di un testo che ha fatto in poche ore il giro dei social networks, potendo contare sul potente effetto condivisione su Facebook.

“Ecco cosa ha fatto Hollande (non parole, fatti)” è l’incipit di un dettagliato elenco di tagli alla spesa pubblica che il presidente francese Francois Hollande avrebbe operato. Roba da far cantare la marsigliese a squarciagola al più inviperito dei grillini, il sogno di tutti quelli che da anni in libreria comprano solo volumi che hanno “casta” nel titolo.

E per ogn auto blu venduta all’incanto, ogni dirigente fannullone appiedato (sebbene nella Francia della blasonata École nationale d’administration siano più rari che in Italia), ogni riccone stangato , a fare da contrappasso ci sono investimenti per la ricerca, riqualificazione delle periferie, assunzione di laureati disoccupati.

La pagina si chiude con il classico appello facebookiano alla condivisione: “SE ANCHE TU VUOI POLITICHE DI QUESTO TIPO IN ITALIA COPIA E INCOLLA SULLA TUA BACHECA”. 

E chi non sogna un politica che faccia strage di auto blu? E via, tutti a condividere, dando alla luce (tutti insieme) l’ennesima bufala della rete.

Il taglio del 100% delle auto blu, infatti, nella Francia di Hollande non è mai esistito.

Bastano un paio di controlli semplici per rendersi conto che ci si trova davanti ad una bufala, ad esempio quelli compiuti dal quotidiano online “Daily Wired”: è bastato controllare i siti dei principali quotidiani francesi per scoprire che non ne parlano, così come non c’è nulla sui portali ufficiali o tra i comunicati stampa dell’Eliseo o di François Hollande.

Resta una buona notizia, per la quale il Presidente Hollande andrebbe preso ad esempio: la sua, di auto blu, è un’auto ibrida


(VG)

Questo articolo è stato letto 103 volte.

abolizione delle auto blu, auto blu, auto blu Francia, bufala, Hollande auto blu, taglio auto blu

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net