ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Benzina dalle biomasse: costa poco ed e’ pulita

Condividi questo articolo:

Contro i prezzi della benzina arriva il biocarburante di seconda generazione, ricavato dagli scarti agricoli e da colture non destinate alla produzione alimentare

Prezzi della benzina alle stelle, ma arriva il biocarburante economico. La benzina derivata dalle biomasse ormai è una bella realtà: derivato da scarti agricoli e colture non destinate alla consumazione alimentare, il carburante di seconda generazione è economico e pulito. E presto sarà in commercio. Buone notizie, quindi, per chi in questi giorni deve fare i conti con  i prezzi di benzina e diesel che aumentano a dismisura, superando anche la soglia dei due euro a litro.

I prezzi della benzina e l’inquinamento dell’ambiente sono anche la preoccupazione di un’azienda tutta italiana, il Gruppo Mossi & Ghisolfi, che in Brasile, in collaborazione con l’azienda locale GraalBio Investimentos S.A, sta costruendo un primo impianto per la produzione di bioetanolo di seconda generazione. La benzina sarà ricavata da scarti agricoli o da colture non destinate alla produzione alimentare, il suo prezzo sarà competitivo con i carburanti tradizionali e, soprattutto, non immetterà nell’aria particolati e polveri inquinanti.

L’impianto che abbasserà il prezzo della benzina sorgerà nello stato di Alagoas, e a realizzarlo sarà Chemtex, società di ingegneria del Gruppo Mossi & Ghisolfi, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali nel settore della petrolchimica, polimeri, fibre, energia, bio-carburanti e tecnologie ambientali. Già dal prossimo anno l’industria di bietanolo sarà attiva e avrà una capacità produttiva di 65.000 tonnellate l’anno di bioetanolo, utilizzando gli scarti della lavorazione della canna da zucchero che saranno reperiti localmente.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

benzina, benzina da biomasse, biocarburante, bioetanolo, diesel, prezzi benzina

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net