ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"

Bus in ritardo? Arriva il rimborso. E multe salate a chi non ha il biglietto

Condividi questo articolo:

Sta per arrivare una riforma nel settore del trasporto pubblico

All’interno della riforma della pubblica amministrazione del Ministro Madia si trovano anche le nuove regole per il trasporto pubblico locale. Il testo non è ancora definitivo ma emergono le prime linee guida:

  • nuove sanzioni 
  • diritto al rimborso

Chi non fa il biglietto (o non lo oblitera) rischia una multa pari a 60 volte il valore del biglietto (comunque non superiore a 200 euro).

Ma oltre al bastone c’è anche la carota: i viaggiatori avranno diritto al rimborso del biglietto per ritardi superiori ali 30 minuti, nel caso del trasporto urbano e di 60 nel caso di quello extra-urbano. Questo nel caso il ritardo sia dovuto a cause ‘di forza maggiore’ come calamità naturali, scioperi o altri eventi imprevedibili.

Mette le mani avanti Massimo Roncucci, presidente dell’Asstra, l’Associazione che riunisce le aziende di Trasporto pubblico locale, che dichiara all’Adnkronos: ‘se il bus è in ritardo perché si rompe è giusto che paghiamo noi, ma se resta fermo nel caos del traffico perché la viabilità non prevede corsie preferenziali o a causa della pianificazione, è difficile addossare a noi la responsabilità’.

I dati sull’evasione parlano di un passeggero senza biglietto ogni cinque per una perdita di 400 milioni di euro l’anno. Con quella cifra si potrebbero comprare 1800 nuovi autobus.

Anche il presidente Mattarella, appena insediato, scelse di dare il buon esempio utilizzando i mezzi pubblici.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Madia, riforma, trasporto pubblico

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net