ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"-Lgs, Antonioli (Ucb Italia): "Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente"-Manovra, circa 1.300 emendamenti dichiarati inammissibili-Investimenti, la ricetta del Gruppo Bcc Iccrea, mixare nuove tecnologie con abilità umana-Neurologo Della Bernardina, 'con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs'-Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals-L'appello per il restauro Abbazia Chiaravalle, ecco il nuovo progetto di Fondazione Grana Padana e comunità monastica

Carpooling: viaggiare risparmiando. E rispettando l’ambiente

Condividi questo articolo:

Il carpooling, la nuova moda di condividere la propria auto per viaggiare in compagnia, e’ la giusta soluzione per non inquinare e risparmiare sul costo di benzina e pedaggio. Il video

Il carpooling è la nuova frontiera della mobilità sostenibile: condividere  l’auto fa bene all’ambiente, al portafoglio e all’uomo. In tempi di crisi, mentre il prezzo della benzina aumenta e il costo di biglietti aerei e treni è arrivato alle stelle, la condivisione dell’auto è la giusta soluzione per affrontare un viaggio senza dover sborsare una fortuna, ma anche la soluzione per non inquinare eccessivamente l’atmosfera.

Grazie al carpooling si risparmia sulla benzina, si diminuiscono le emissioni di Co2 e si viaggia in compagnia. In Italia il boom del carpooling si è avuto nel 2011, quando in occasione del Motor Show tanti ragazzi e ragazze hanno condiviso la propria auto per raggiungere Bologna. Da quel dicembre 2011 la moda di condividere l’auto è cresciuta sempre più, come testimoniano diversi siti internet nati con l’intento di mettere in collegamento i viaggiatori. Uno dei siti più cliccati è Bla bla car, che accoglie tutti i viaggi disponibili inseriti dagli iscritti e per ogni tratta indica in anticipo anche il costo. Facciamo un esempio, chi vorrebbe partire oggi da Venezia alle 14.30 e approdare a Cernusco sul Naviglio pagherebbe 12 euro, chi da Roma vuole andare a Napoli solo 2 euro. Il risparmio è evidente. Ogni giorno sul sito  è possibile trovare tratte nuove, dal viaggio più classico che unisce Roma a Milano e a Torino, troviamo il viaggio che unisce Roma a un paesino di montagna in Valle d’Aosta.

E ancora. La moda del carpooling è esplosa anche tra i cargo. Nei primi mesi del 2012 è stata approvata la possibilità, alle aziende, di condividere i propri autocarri, caricandoli fino al raggiungimento della loro capacità massima sia in termini di peso, sia in termini di volume. Anche per la condivisione dei cargo i vantaggi sono tanti: meno mezzi di trasporto sulle autostrade e meno CO2 emessa nell’ambiente. Le aziende, invece, potranno dividere le spese di benzina e quelle di pedaggio autostradale. (gc)

Tutti i vantaggi del carpooling sono ben spiegati nel video, chiaro e semplice, di Ecoseven.net: 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto, carpooling, carsharing, condivisione auto, viaggiare, viaggio

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net