Costa Concordia: danni ambientali durante il trasferimento a Genova

Condividi questo articolo:

Durante il trasferimento della Costa Concordia a Genova potrebbero verificarsi dei  rilasci a mare di acque interne, sostanze e preparati censiti all’interno e idrocarburi

 

Il trasferimento della Costa Concordia a Genova potrebbe comportare un danno all’ambiente:  ‘si prevede possano avvenire rilasci a mare di acque interne, sostanze e preparati censiti all’interno e idrocarburi’. L’allarme arriva dal ‘Progetto di trasferimento e smaltimento’ del relitto, scritto da Costa, anche se l’azienda promette che l’impatto ambientale sarà ‘di lieve entità’,’temporaneo e poco significativo’.

 

‘Durante il trasferimento – si legge nella relazione ambientale allegata al Progetto – si prevede che in relazione all’assetto del relitto, alla velocità di rimozione e sulla base delle aperture presenti a scafo (oblò e zone danneggiate), possano avvenire rilasci a mare di acque interne al relitto, sostanze e preparati censiti all’interno della Concordia, idrocarburi’. Nulla, però, di così preoccupante, secondo quanto riferisce Costa: ‘in virtù delle misure di mitigazione che si prevede di adottare, si ritiene che l’impatto associato alla fuoriuscita di acque marine potenzialmente inquinanti, da prodotti e preparati chimici e da idrocarburi sia di lieve entità’. ‘Si può ragionevolmente ritenere che gli impatti ambientali connessi al progetto di trasferimento del relitto della Costa Concordia al porto di Genova Voltri, possano essere considerati temporanei e poco significati’, si legge ancora.

Quali saranno le misure di mitigazioni studiate per la fase di trasferimento? Sicuramente l’installazione di panne assorbenti attorno al relitto, trainate da due rimorchiatori, e  ‘Uno skimmer di recupero olio – si legge ancora nel progetto – verrà messo in mare da un terzo rimorchiatore all’apice dell’arco’. Non solo: è prevista anche l’installazione di ‘una rete da pesca a poppa del relitto, mantenuta in tensione da due imbarcazioni dedicate’.

gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

Concordia, costa, Costa Concordia, trasferimento Costa

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net