ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

E se tutti entrassero a Manhattan in auto?

Condividi questo articolo:

Quanti ponti servirebbero se tutti gli abitanti di Manhattan decidessero di usare l’auto? 

Sempre più persone nel mondo vivono nelle aree urbane. Qual è la caratteristica principale di una città? La densità abitativa: significa che tante persone vivono concentrate su uno spazio relativamente ridotto.

E se tutti usassero l’auto? Sarebbe impossibile: creeremmo una città piena di traffico, smog e i parcheggi non sarebbero mai abbastanza. In sostanza la qualità della vita dei cittadini si abbasserebbe notevolmente.

Prendiamo Manhattan, il cuore di New York, una delle mete del turismo internazionale, uno degli esempi di area densamente popolata, ma attenta alle esigenze di chi va a piedi o si vuole muovere con i mezzi pubblici.

Matt Taylor, un ingegnere che si occupa di strade, ha creato una semplice mappa per mostrare quanti ponti servirebbero se tutti coloro che vivono a Manhattan usassero l’auto. Questo da solo una idea paradossale di ciò che andrebbe costruito, senza contare l’impatto di smog e traffico.

In poche parole: senza un sistema di trasporto pubblico efficiente Manhattan, come ogni altra città del mondo, sarebbe invivibile.

E in Italia? Nulla di nuovo: traffico e parcheggio sono tra i principali problemi degli italiani.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

auto, Manhattan, smog, traffico, trasporti pubblici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net