ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video-Cristina Scuccia: "Io suora-cantante a The Voice grazie a Papa Francesco"

E se tutti entrassero a Manhattan in auto?

Condividi questo articolo:

Quanti ponti servirebbero se tutti gli abitanti di Manhattan decidessero di usare l’auto? 

Sempre più persone nel mondo vivono nelle aree urbane. Qual è la caratteristica principale di una città? La densità abitativa: significa che tante persone vivono concentrate su uno spazio relativamente ridotto.

E se tutti usassero l’auto? Sarebbe impossibile: creeremmo una città piena di traffico, smog e i parcheggi non sarebbero mai abbastanza. In sostanza la qualità della vita dei cittadini si abbasserebbe notevolmente.

Prendiamo Manhattan, il cuore di New York, una delle mete del turismo internazionale, uno degli esempi di area densamente popolata, ma attenta alle esigenze di chi va a piedi o si vuole muovere con i mezzi pubblici.

Matt Taylor, un ingegnere che si occupa di strade, ha creato una semplice mappa per mostrare quanti ponti servirebbero se tutti coloro che vivono a Manhattan usassero l’auto. Questo da solo una idea paradossale di ciò che andrebbe costruito, senza contare l’impatto di smog e traffico.

In poche parole: senza un sistema di trasporto pubblico efficiente Manhattan, come ogni altra città del mondo, sarebbe invivibile.

E in Italia? Nulla di nuovo: traffico e parcheggio sono tra i principali problemi degli italiani.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

auto, Manhattan, smog, traffico, trasporti pubblici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net