Fotovoltaico sulla Luna, per fornire energia a tutto il pianeta

Condividi questo articolo:

La Shimizu Corporation ha proposto di costruire un parco fotovoltaico sulla Luna, che garantirebbe alla Terra il 100% del fabbisogno energetico

 

La necessità di trovare fonti di energia alternativa al nucleare e la volontà di optare per un’energia pulita ha spinto i Giapponesi a proporre la Luna come suolo ideale per installare un enorme impianto solare. L’idea non è nuova:  la giapponese Shimizu Corporation, infatti,  aveva già proposto nel 2010 di creare un anello lunare fatto di pannelli solari, in grado di coprire il 100% del fabbisogno energetico terreste grazie a 13 mila TW di energia continua. Ora l’azienda ripropone il progetto visto che la Nasa ha annunciato un ritorno sulla Luna ai fini della ricerca spaziale.

Il parco fotovoltaico che dovrebbe essere realizzato sulla Luna consentirebbe al mondo di avere una fonte di energia illimitata e pulita. L’anello lunare avvolgerebbe il satellite con un fascio di pannelli solari largo 20 chilometri e lungo 11 mila chilometri. L’energia solare arriverebbe direttamente sulla Terra  grazie a microonde e raggi laser.

 

L’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla Luna dovrebbe avvenire tramite robot altamente sofisticati, che la stessa Shimizu si incaricherebbe di ideare e costruire. 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

energia, energia fotovoltaica, energia pulita, fotovoltaico

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net