ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato

Gomme auto: come leggere le nuove etichette degli pneumatici

Condividi questo articolo:

Gli pneumatici prodotti a partire da luglio 2012 devono possedere un’etichetta di qualita’, da cui si puo’ capire il consumo di carburante, la rumososità e la sicurezza della gomma auto da acquistare

Da novembre 2012 tutte le nuove gomme auto prodotte a partire dal primo luglio 2012 dovranno essere vendute con un’etichetta che definisca le caratteristiche precise in termini di consumo carburante, sicurezza all’aderenza sul bagnato e rumorosità. Ogni automobilista che voglia acquistare degli pneumatici nuovi delle essere ben informato sulla qualità delle gomme, per fare una scelta consapevole e autonoma dell’acquisto.  L’etichetta sarà obbligatoria sugli pneumatici di autovetture classe C1, i veicoli commerciali leggeri C2, veicoli commerciali pesanti C3.

La giusta scelta degli pneumatici, infatti, oltre a garantirci la giusta sicurezza stradale può garantire anche un risparmio sulla spesa del carburante: le gomme auto contribuiscono, infatti, fino al 20% del consumo complessivo di carburante delle autovetture e fino al 35% dei veicoli commerciali.

Come leggere le etichette delle gomme auto? Sulle etichette degli pneumatici vengono forniti diversi parametri: resistenza al rotolamento, rumorosità, aderenza sul bagnato. Analizziamoli uno per uno.  

La Resistenza al rotolamento è una forza che agisce in direzione contraria al senso di marcia quando lo pneumatico sta rotolando. Maggiore è la resistenza al rotolamento e maggiore risulta essere anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Nell’etichetta del regolamento Ue, il parametro indicato sugli pneumatici è suddiviso in classi, su una scala da A (bassa RR) ad H (alta RR).

Il parametro sulla rumorosità potrebbe aiutarci a diminuire l’inquinamento acustico, problema che minaccia, soprattutto le grandi città. Il valore indicato sull’etichetta si riferisce alla rumorosità eterna della gomma auto: un’onda sonora nera equivale a 3 decibel in meno rispetto al futuro limite europeo, più rigoroso dell’attuale, due onde sonore nere indicano un livello conforme al futuro limite europeo standard, tre onde sonore nere indicano un livello conforme all’attuale limite europeo.

L’aderenza sul bagnato è una delle più importanti caratteristiche di sicurezza attiva di un pneumatico: un’eccellente aderenza sul bagnato riduce lo spazio di frenata quando si guida con la pioggia. In particolare, nel caso di un’autovettura, la differenza tra una classe e l’altra, su asfalto bagnato, comporta un aumento o una diminuzione dello spazio di arresto, da una velocità di 80Km/h di circa 3-6 metri.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 109 volte.

aderenza sul bagnato carburante, auto, come leggere etichette gomme auto, consumo carburante gomme auto, gomme auto etichette, pneumatici, rumorosità gomme auto

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net