ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Helsinki: nel 2014, una citta’ senza auto

Condividi questo articolo:

Dal 2024 Helsinki potrebbe essere una citta’ senza auto. Grazie a un’app per smartphone si potrà scegliere il tipo di trasporto per raggiungere la propria meta

 

Obiettivi ambiziosi e, per noi italiani, anche poco reali. Eppure, la capitale finlandese  Helsinki, a partire dal 2024, potrebbe essere una città senza auto. I cittadini potranno tranquillamente rinunciare al mezzo privato e spostarsi scegliendo, grazie ad un sistema di mobilità on demand e ad un’app per smartphone, le alternative del trasporto pubblico, del carpooling, del bus, del treno, del traghetto o del bike sharing.

Sviluppare e promuovere una mobilità sostenibile sembra essere uno degli obiettivi principali della città capitale finlandese: nel 2013 l’autorità dei trasporti di Helsinki ha presentato per la prima volta un servizio di bus chiamato Kutsuplus che permette agli utenti di scegliere il proprio percorso e pagarlo in anticipo tramite un’app. 

L’auto tra i giovani finlandesi non rappresenta più uno status quo, l’economia della condivisione, quindi, potrebbe facilmente vincere sulla proprietà del mezzo. 

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

auto, capitale finlandese Helsinki, città, mobilità, mobilità sostenibile

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net