Il futuro di Saab è nell’auto elettrica

Condividi questo articolo:

Saab riparte dalle auto elettriche. Acquistata da National Electric Vehicle Sweden, la casa automobilistica si converte: niente auto con carburanti tradizionali, solo auto ecologiche

Le peripezie di Saab sono finite già da tempo: finalmente a giugno scorso, l’azienda svedese ha  trovato un compratore, che la salvasse dalla bancarotta, nella National Electric Vehicle Sweden, (Nevs), un consorzio con soci svedesi, giapponesi, e cinesi. Il salvataggio in extremis di Saab prevede anche una totale trasformazione della casa automobilistica: niente auto che camminano con carburanti tradizionali, solo auto elettriche.

La prima auto elettrica prodotta dalla nuova Saab dovrebbe basarsi sull’attuale modello 9-3, l’auto best-seller dell’intera gamma Saab, proposto sia come berlina sia come station wagon. La National Electric Vehicle Sweden utilizzerà, per fare di Saab un concessionario di auto elettriche, la tecnologia giapponese e prevede il lancio commerciale del primo prodotto elettrico tra 2013 e il 2014. 

La seconda auto elettrica prodotto da Saab dovrà invece essere assolutamente nuovo. Saab manterrà la vocazione globale che la caratterizza, restando un costruttore di nicchia ma vendendo comunque le sue auto elettriche in ogni continente. Ripartire per Saab non sarà facile, dal momento che non ha mai prodotto auto elettriche e dovrà ammodernare la fabbrica e adattarla alle nuove esigenze di costruzione delle nuove auto.

(gc)

Questo articolo è stato letto 63 volte.

auto ecologica, auto elettrica, auto elettrica Saab, fallimento Saab, mobilità sostenibile, Saab

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net