Mobilità sostenibile: il 9 maggio il Giretto d’Italia

Condividi questo articolo:

Il 9 maggio nuova edizione del Giretto d’Italia, gare ciclistiche previste in 23 comuni italiani per dare voce all’esigenza di una nuova mobilità

 

 Legambiente ha organizzato per il 9 maggio un’altra edizione del “Giretto d’Italia”, una serie di gare ciclistiche previste in 23 comuni italiani per dare voce all’esigenza di una nuova mobilità. Aumentano – dice Legambiente – gli italiani che scelgono la bicicletta per spostarsi in città.

“Esasperati dal costo dei carburanti e stufi di trascorrere ore nel traffico, sempre più spesso lasciano a casa l’automobile”, dice l’associazione ambientalista.

Ma nonostante l’aumentata richiesta di spazi adeguati, “i ciclisti, portatori una nuova mobilità, economica ed ecocompatibile, non sono presi in considerazione, usano la bici a loro rischio e pericolo in città che privilegiano solo le automobili. Le piste ciclabili – conclude Legambiente – rimangono quasi ovunque iniziative sporadiche e non integrate in una più ampia progettazione di mobilità moderna e sostenibile”.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

automobile, bici, ciclismo, gare ciclistiche, Giretto d'Italia, legambiente, piste

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net