ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La felicità allunga la vita e si può coltivare, lo dice la scienza: ecco come fare-Ucraina, Zelensky a leader Ue: "Serve sostegno con soldi e armi"-Nations League, Italia-Germania 1-2: rimonta tedesca con Kleindienst e Goretzka-Formula 1, in Cina le qualifiche della gara Sprint: orario e dove vederle in tv-Superenalotto, centrato '6' da 88,2 milioni a Roma con schedina da 3 euro-Delitto di Garlasco, Procura di Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte su porta della cantina-Meloni: "Ventotene? Non ho insultato nessuno". Sostegno a Ucraina e a sforzo Usa per pace-Trump e il pulsante rosso alla Casa Bianca: "Serve per la Coca Cola, non per armi atomiche" - Video-Ue, l'eco di Ventotene arriva a Bruxelles e Meloni incassa il sostegno di Salvini: "Totale fiducia"-Conti (Hair clinic): "Protocollo bsBS unica terapia completa contro alopecia"-Manifesto di Ventotene, il libraio dell'isola: "Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante"-Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai-Totti e la follia del tifoso: "Mi ha baciato le scarpe per strada" - Video-Terremoto, Realacci (Symbola): "La filiera del legno produce posti di lavoro sul territorio"-Clamoroso in Nba, Boston Celtics acquistati per 6,1 miliardi. È record nella storia Usa-Amici, giudici del serale: scelti Amadeus, D'Amario e Malgioglio-Pisani: "Manganelli esempio di servitore dello Stato"-Totti in Russia? I dubbi dopo le polemiche: "Ora vediamo"-Sci, Brignone a un passo dalla storia: cosa manca per la vittoria della Coppa del Mondo-Terremoto, Lollobrigida: "Corretta gestione bosco contrasta il dissesto idrogeologico"

Mobilita’ sostenibile, quanto ne sappiamo su come ci muoviamo

Condividi questo articolo:

Come abbiamo scelto di muoverci in città? La mobilità sostenibile ci illustra il modo per diminuire l’impatto ambientale, quello sociale e quello economico che normalmente vengono causati dai mezzi privati. E allora che fare?

Sembra facile dire mobilità sostenibile. Termine che abbiamo recepito, ma che forse ancora non abbiamo ben compreso del tutto.

 

Mettiamo per esempio a confronto un’auto elettrica con una alimentata in modo tradizionale. La prima, dal punto di vista ambientale si dimostra più rispettosa perché riduce al minimo o praticamente azzera l’inquinamento da CO2, rispetto alla vettura classica alimentata ad idrocarburi. Vettura elettrica che sappiamo ridurre anche l’inquinamento acustico grazie alla silenziosità dei motori elettrici alimentati a batterie. Ma come la mettiamo con la congestione stradale, il traffico, l’incidentalità, il sovrannumero di auto che tolgono spazio ai pedoni per consumare via via fette sempre più ampie di territorio da destinare ad uso stradale?

E’ nostro interesse e delle Amministrazioni Pubbliche, favorire e promuovere una mobilità integrata che in ultima analisi scoraggi l’uso di automobili private, a favore di una mobilità alternativa.

Se riflettiamo con attenzione, integrando mezzi privati come la bicicletta e le nostre care gambe ai mezzi di trasporto pubblico come bus, tram, metro e treni, car sharing e car pooling, possiamo disegnarci, ognuno di noi, un prospetto davvero sostenibile per la nostra mobilità. Cominciando da noi, dalla nostra famiglia. Partendo soprattutto da chi percorre abitualmente le stesse strade, con esigenze chilometriche ridotte. Siamo d’accordo sul fatto che alcune grandi città italiane non abbiano goduto e non godano di ottime ed efficienti politiche di sostenibilità dei trasporti.

Piani di trasporto pubblico locale e progetti di infomobilità sono fermi o parzialmente realizzati. Ma l’alternativa, altrettanto poco sostenibile sta nel percorrere mediamente tra i 5 e i 10 chilometri in auto perdendo un’ora di tempo, o anche più.

Pur non gettando la spugna e adoperandoci da cittadini consapevoli affinché il sistema del trasporto pubblico migliori sempre più rapidamente, ci resta sempre la bicicletta (oggi anche a pedalata assistita!) o le nostre gambe. Ecco come si muove chi sa muoversi in maniera sostenibile: non ci sono costi di assicurazione, di bollo, né di carburante, perché il motore siamo noi. Una buona colazione e facciamo il pieno di energia: il nostro carburante biologico ed ecologico che non inquina, non intasa il traffico e ci tiene anche in forma.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

auto elettrica, automobile, bicicletta, mezzi pubblici, mobilità sostenibile, traffico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net