ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus

Nel 2011 diminuiscono incidenti, ma gli obiettivi europei non sono raggiunti

Condividi questo articolo:

Nel 2011 e’ diminuito il numero di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane. La maggior parte dei sinistri avviene sulle strade urbane, maggio e’ il mese nero

L’anno appena passato ha visto, fortunatamente, una diminuzione di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane. Ma siamo ancora molto lontani daglio obiettivi fissati dall’Europa. A dare la notizia è il Rapporto Aci-Istat illustrato oggi a Roma presso l’Automobile Club d’Italia. Ogni giorno in Italia, in media, si verificano 563 incidenti stradali che provocano la morte di 11 persone e il ferimento di altre 800. Nel 2011 sono stati rilevati 205.638 sinistri che hanno causato il decesso di 3.860 persone e il ferimento di altre 292.019. Rispetto al 2010 si riscontra una diminuzione del numero degli incidenti del 2,7%, una diminuzione dei feriti del 3,5% e un calo significativo del numero dei morti del 5,6%. Gli obiettivi Ue puntavano ad una diminuzione degli incidenti almeno del 50%. 

Il numero di incidenti stradali aumenta vertiginosamente nel mese di Maggio, ma è agosto il mese in cui si registra il picco di mortalità. Nella settimana, sabato il giorno con più morti, le 18:00 l’ora più critica. Vittime principale degli incidenti mortali sono i giovani 20-24enni.

Il maggior numero di incidenti (il 76,4%), di morti (il 45,2%) e feriti (il 72,9%) si verifica sulle strade urbane, ma , complici anche i limiti di velocità, gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane. Più sicure, invece, risultano essere le autostrade.

Nonostante il numero di incidenti, morti e feriti sia diminuito, tanta è ancora la strada da fare per rendere sicure le strade urbane, extraurbane e autostradali del nostro Paese.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

feriti su strada, incidenti, incidenti stradali, morti su strada

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net