ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Olio fritto riciclato come carburante per il camion McDonald

Condividi questo articolo:

Nel 2012 i camion McDonald impiegati per le consegne negli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato un carburante al 100 per cento biodiesel, riciclato dall’olio fritto scartato

Viaggia eco il camion McDonald, grazie all’olio fritto riciclato. Nel 2012 i camion della McDonald utilizzati per le consegne negli Emirati Arabi Uniti hanno percorso circa 800.000 miglia, pari a 1,3 milioni di chilometri, utilizzando un carburante al 100 per cento biodiesel, riciclato dall’olio fritto di cucina scartato dai ristoranti della catena. Il programma, avviato 17 mesi fa, non e’ un fatto isolato. Infatti l’azienda ha avviato programmi simili negli Stati Uniti, in Europa e Australia. McDonald ha creato un nuovo approccio ai biocarburanti derivati da oli riciclati. Il Programma di Sostenibilita’ McDonald comprende gia’ il 75 per cento dei ristoranti degli Stati Uniti che mandano l’olio alimentare usato ai produttori di carburanti biodiesel. Ad utilizzare per biocarburanti tutto l’olio di cucina usato sono invece il 100 per cento dei ristoranti McDonald presenti negli Emirati Arabi Uniti che lo consegnano al produttore di biocarburanti Neutral Fuels di Dubai che, a sua volta, lo ricicla e converte in biodiesel al 100 per cento. La Neutral Fuels opera con un sistema interamente a circuito chiuso ed e’ il primo produttore di biodiesel al 100 per cento venduto in Medio Oriente. Dalla fine del 2008 Neutral Fuels appoggia il Programma di Sostenibilita’ McDonald che utilizza il 100 per cento dell’olio da cucina usato per ricavarne il biodiesel necessario alla mobilita’ dei veicoli di servizio. Una strategia ambientale che significa eliminare oltre 3.500 tonnellate di CO2 emesso nell’ambiente, pari a circa 1500 auto in meno sulla strada ogni anno.

Questo articolo è stato letto 32 volte.

biocarburanti, camion, CO2, cucina, McDonald, olio fritto riciclato, strategia ambientale

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net