Pedonalizzare i Fori Imperiali: come cambia la viabilita’. Video e grafico

Condividi questo articolo:

Da Agosto via dei Fori imperiali chiudera’ al traffico. Ecco come cambiera’ la viabilita’ nei pressi del Colosseo. Video e grafico

Da Agosto via dei Fori imperiali chiuderà al traffico delle auto private: i veicoli non potranno accedere nel tratto che congiunge  largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo. La strada in questione potrà essere attraversata solo da bus, taxi e Ncc, ovvero dal 20% di tutto il traffico che c’è attualmente. 

Via dei Fori Imperiali, quindi, sarà sottratta all’80% del traffico veicolare, quindi anche allo smog e all’inquinamento acustico. Tutto questo andrà a modificare gli attuali schemi di viabilità in un’area compresa tra via di San Gregorio, via Cavour, via Labicana e via Merulana: sarà necessaria una riorganizzazione di tutte le intersezioni sugli itinerari dove vengono modificati i sensi di marcia, con l’adeguamento dei semafori, degli attraversamenti pedonali, delle isole spartitraffico, dei marciapiedi e della segnaletica.

 In particolare, come si legge sul sito Muoversiaroma.it dell’Agenzia per la mobilità, le principali modifiche sono le seguenti:

  • Via degli Annibaldi e via Nicola Salvi diventano a senso unico verso piazza del Colosseo.
  • In piazza del Colosseo verrà aperto l’accesso a via di San Gregorio per i veicoli provenienti da via Nicola Salvi.
  • Via Labicana diventa a senso unico in direzione di via Merulana con due carreggiate separate da una corsia preferenziale centrale. La carreggiata di destra è riservata ai veicoli diretti nella zona di Termini-Esquilino con svolta obbligata su via Merulana. mentre la carreggiata sinistra è riservata ai veicoli diretti nella zona di Celio-viale Manzoni-San Giovanni. La preferenziale resta percorribile dai mezzi pubblici in entrambi i sensi di marcia.
  • All’incrocio tra piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto verrà resa possibile la svolta a sinistra in direzione di piazza Vittorio Emanuele.
  • Da via di San Gregorio, in arrivo alla piazza del Colosseo, verrà offerta la doppia possibilità: Per i veicoli diretti nella zona di Termini-Esquilino di accedere alla carreggiata sinistra di via Labicana da dove si può prendere via Merulana verso Santa Maria Maggiore; per i veicoli diretti a San Giovanni e alla zona del Celio sarà disponibile sulla carreggiata destra di via Labicana, utilizzando l’attuale viabilità su piazza del Colosseo

 (grafico elaborato dal Corriere della Sera)

 

Nella fase sperimentale del progetto di chiusura al traffico di via dei Fori Imperiali non è prevista alcuna variazione dell’attuale Ztl: 

 

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 73 volte.

Colosseo, Fori imperiali, viabilità Colosseo, viabilità Fori imperiali, Ztl

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net