Pneumatici per l’inverno: quali scegliere?
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, si avvicina anche il giorno in cui scatta l’obbligo di portare le gomme invernale. Quale scelta fare
Sole caldo e poi all’improvviso grandinate forti e nevicate anche a basse quote, piogge abbondanti e nubifragi. Negli ultimi anni siamo abituati ad un tempo pazzerello, che ci sorprende sempre. Ora che si avvicina l’inverno, sorge una domanda spontanea: quali pneumatici scegliere per fronteggiare al meglio su strada le diverse condizioni meteorologiche?
Per affrontare al meglio l’inverno possiamo scegliere degli pneumatici invernali o delle ‘gomme termiche’, ovvero delle gomme auto con una mescola particolarmente morbida, arricchita di silice e una serie di lamelle sui tacchetti del battistrada che permettono agli stessi di aderire in modo migliore sulle superfici innevate o in condizioni di asfalto critiche dovute alle basse temperature. Questo tipo di gomme sono semplici da riconoscere: possiedono, sulla spalla, il simbolo M+S (mud e snow, fango e neve ) e il simbolo del fiocco di neve racchiuso all’interno di una montagna (triangolo). La temperatura ottimale per l’impiego di questi pneumatici è al di sotto dei 7 gradi e quindi più la temperatura è alta e minore è l’efficacia del pneumatico invernale.
È bene anche dire che l’utilizzo di questi pneumatici è obbligatorio per legge in Italia dal 15 novembre al 15 aprile, salvo diverse indicazioni. Ad esempio, in Valle d’Aosta, dove il clima è più rigido rispetto al resto d’Italia , l’obbligo comincia dal 15 ottobre.
Ma non è tutto. Tra le varie tipologie di pneumatici invernali esistono gli pneumatici “chiodati”, ma attenzione: sono da utilizzare solamente in situazioni metereologiche veramente estreme in quanto presentano nel battistrada delle sporgenze metalliche indicate per affrontare condizioni di neve e ghiaccio particolarmente pericolose. Ed è per questo, infatti, che l’utilizzo di queste gomme è disciplinato da rigide disposizioni legislative.
Chi non intendesse fare doppia spesa, invece, può optare per i pneumatici 4 stagioni. Queste gomme sono molto versatili e possono essere impiegate tutto l’anno, in quanto, al disegno del battistrada tipico delle gomme termiche, viene abbinata una parte di battistrada con caratteristiche tipiche del pneumatico estivo.
GC
Altri articoli consigliati per te:
auto, battistrada, gomme, pneumatici, ruote, strada, viaggiare
สล็อตวอเลท
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/mobilita/news-mobilita/pneumatici-per-l-inverno-quali-scegliere/ […]
nova88
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/mobilita/news-mobilita/pneumatici-per-l-inverno-quali-scegliere/ […]
passive income
… [Trackback]
[…] Here you can find 88135 additional Information on that Topic: ecoseven.net/mobilita/news-mobilita/pneumatici-per-l-inverno-quali-scegliere/ […]