ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Rivoluzione green a Milano: incentivi per taxi low emission

Condividi questo articolo:

Mobilità sostenibile, il Comune di Milano ha deliberato lo stanziamento di 500 mila euro per i taxi ecologici

Rivoluzione green per la città meneghina. Oltre 500 mila euro di incentivi per l’acquisto di taxi ‘low emission’, più quasi 1.500 nuovi posti per le biciclette. Lo ha deciso la giunta comunale di Milano. Una svolta all’insegna della mobilità sostenibile. Per le bici il Comune ha messo a disposizione dei cittadini 1.450 nuovi posti, che sono stati posizionati in prossimità delle stazioni metro più frequentate e delle fermate degli autobus. Da pochi giorni, inoltre, gli abitanti di Milano possono anche usufruire di una nuova stazione Bike Sharing, che porta così a 174 il numero dei parcheggi di scambio attivi e a 3.033 le biciclette a disposizione. 

Quanto ai taxi, il provvedimento è destinato in particolare a chi vorrà sostituire la propria vettura con un mezzo appartenente alle categorie euro 5 o superiori e che si applicherà a tutti i veicoli immatricolati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2013. Nella fattispecie, gli incentivi di 500 mila euro riguarderanno auto elettriche, a metano, a gpl, a trazione ibrida elettrica, con doppia alimentazione benzina/metano o benzina/gpl.

Tra i criteri del bando, inoltre, è compresa anche la trasformazione da benzina a metano o gpl di veicoli Euro 3 o Euro 4. E’ previsto un contributo di 1.500 euro per chi deciderà di comprare un nuovo veicolo elettrico, ibrido elettrico, a gpl o a metano in sostituzione di auto a benzina o diesel. Solo mille, invece, gli euro destinati a chi sostituirà auto elettriche, ibride elettriche, a gpl o a metano, con veicoli con le stesse caratteristiche, mentre si scende a 750 euro in caso di trasformazione a gpl o a metano di veicoli Euro 3 o Euro 4. L’amministrazione comunale ha stabilito inoltre che 20 dei nuovi taxi saranno dedicati al trasporto di persone disabili.

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

bici, biciclette, bike sharing, green, low emission, milano, mobilità sostenibile, taxi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net