ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e Fratelli d'Italia-Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"-Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore-Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta-Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga-Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"-Angelina Mango, l'incidente prima di Natale: "Sono finita al pronto soccorso"-Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale-American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico-Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa-Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, neve e maltempo bloccano i soccorritori - Video-Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle-Fisco, da tributaristi lettera felicitazioni al nuovo direttore Agenzia Entrate Vincenzo Carbone-Roma, albero cade su edificio a San Basilio: rotta tubatura gas-Georgia stretta tra repressione e propaganda. La testimonianza di Turmanidze-Lega del Filo d'Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche-Sempre più piccoli, al via la prima Mini Globe Race: giro del mondo in solitario su barche di 5,80 metri-Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi-Federica Pellegrini: "Ballando? Un viaggio introspettivo. Meloni? Forte solidarietà con lei"-Ascolti tv lunedì 23 dicembre, 'Cena di Natale' vince con il 20,5% di share

Sciopero benzinai: quando inizia e perche’

Condividi questo articolo:

Sciopero  degli benzinai confermato per il 18 Giugno. Ma la protesta inizia il 14: come, quando e perche’

 

Confermato lo sciopero dei benzinai per il 18 giugno. Il vertice convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico non è bastato a scongiurare lo stop proclamato dai gestori delle pompe di carburante, anche se lo stesso Ministero si è impegnato a nuovi incontri già dalla prossima settimana, sia con i sindacati dei gestori che con l’Unione petrolifera. Il viceministro allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha sottolineato come la concorrenza nel comparto vada ”ampliata”, in modo ”da portare a una riduzione dei prezzi”, con ”l’obiettivo di una riforma complessiva del settore”.

I fronti aperti per una nuova organizzazione del settore dei carburanti sono tre: ‘”Una ristrutturazione della rete che riduca i costi e migliori la qualità del servizio, l’articolazione delle forme contrattuali tra compagnie e gestori (secondo quanto previsto dal dl liberalizzazioni) e una corretta dinamica concorrenziale’.

I tre sindacati, ovvero Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio hanno mostrato apprezzamento per la disponibilità del Governo, ma non faranno nulla perché lo sciopero non venga messo in atto. Non solo: i sindacati puntano il dito contro le ‘compagnie petrolifere’ che, ‘forti del vincolo di fornitura in esclusiva, continuano ad imporre unilateralmente ed arbitrariamente ai gestori prezzi a fuori mercato e molto più alti di quelli praticati da un ristretto numero di impianti, cosiddetti no logo’, o pompe bianche.

 

La protesta dei benzinai partirà quindi la mattina del 14 giugno con la chiusura, fino alla sera del 17 giugno, di tutti gli impianti self service pre-pay. Il giorno dello sciopero vero e proprio è invece fissato per il 18 giugno, data in cui è in programma anche una manifestazione nazionale dei gestori a Roma.

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

benzinai, Carburanti, sciopero benzinai

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net