Stazioni di idrogeno, negli Usa il primato va alla California

Condividi questo articolo:

Protezione ambientale: la California leader al mondo. Dopo il primato per auto ibride ed elettriche, lo stato americano punta al primo posto per le stazioni di rifornimento di idrogeno

Protezione ambientale e politiche “green” e a basso impatto, la California batte tutti. Dopo aver raggiunto il primato per numero di auto ibride ed elettriche, ora lo stato americano è in lizza per la diffusione delle stazioni di servizio di idrogeno. Se infatti nel 2012 le stazioni di rifornimento di idrogeno in tutto il pianeta sono arrivate a 27 unità, la California spera di poter installare una rete di circa 70 stazioni entro il 2016.

E’ quanto riferisce, secondo Green Car Reports, il sito web del California Air Resources Board (CARB), che pubblica l’elenco delle stazioni di idrogeno finanziate dal governo in California. Un terzo del numero totale è già in funzione o sta per diventare operativo. Nello stesso tempo la California Fuel Cell Partnership (CaFCP) sta definendo le principali statistiche sulle future stazioni di servizio nello stato. Entro il 2015, la California ha in programma 37 stazioni pubbliche in esecuzione e operative, realizzate con i finanziamenti disponibili al momento. Secondo il gruppo saranno operative 68 stazioni, un po’ meno del doppio, rispetto alle 37 del 2015.

Dovrebbe comunque essere un numero sufficiente a rifornire la prima flotta di 10.000-30.000 veicoli fuel cell prevista per il 2016. Il CaFCP si rende conto del delicato equilibrio che e’ necessario mantenere, tra fornitori e clienti, per garantire una copertura adeguata. I clienti chiedono infatti la maggiore copertura possibile, mentre i fornitori devono stabilirne l’esatto utilizzo perche’ l’impresa sia commercialmente redditizia. Gran parte delle pianificazioni CaFCP e CARB richiedono finanziamenti adeguati, soprattutto dove le stazioni sono in via di definizione. Per raggiungere l’obiettivo di 68 stazioni nel 2016, la CaFCP ha in programma di richiedere un finanziamento extra di 67 milioni di dollari. La via dell’idrogeno sembra ancora lunga, ma se è destinata a decollare nei prossimi anni, la California sembra avere un proprio piano in atto. 

(g.cat.)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

auto, california, elettriche, green, ibride, Idrogeno, primato, protezione ambientale, stazioni

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net