ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner torna in campo in Australia: l'azzurro sfida Popyrin il 7 gennaio-Toti, giudice conferma patteggiamento: per lui lavori socialmente utili-Meloni in Senato: "Musk è mio amico ma io non prendo ordini da nessuno"-Messina Denaro, primario di oculistica indagato per favoreggiamento-Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita-Vaccini, nel Calendario 2025 l'anti-bronchiolite per neonati e bambini-Molestie sessuali su medici, 7 su 10 non denunciano per paura ritorsioni-Lecce, trova assegno da 49 milioni e lo riconsegna: "I soldi resteranno in città"-Iran, giro di vite su velo: Parlamento chiede modifiche su controversa legge-Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva

Venezia, scavo canale Contorta-Sant’Angelo: i vantaggi

Condividi questo articolo:

 

L’Autorità portuale di Venezia (Apv) ha presentato questa mattina i vantaggi dello scavo del canale Contorta-Sant’Angelo, che dovrà esser realizzato per consentire il passaggio delle grandi navi da crociera a Venezia

 

Lo scavo del canale Contorta-Sant’Angelo, che dovrà esser realizzato per consentire il passaggio delle grandi navi da crociera a Venezia (che fino ad oggi sono passate dinanzi a San Marco), non ha effetti significativi sull’assetto idraulico della Laguna, conferisce quasi sei milioni e mezzo di sedimenti non inquinati per realizzare le opere di recupero morfologico della Laguna centrale e offre l’occasione di una rivitalizzazione naturalistica e paesaggistica, attraverso un ripopolamento ittico. Ad elencare i vantaggi è stata l’Autorità portuale (Apv), che ha presentato questa mattina in anteprima il progetto che sarà presentato al pubblico lunedì.

 

Lo scavo del canale, come ha chiarito il presidente di Apv, Paolo Costa, prevede una durata dei lavori di 19 mesi, con un piano economico che fissa i costi dell’opera in 42 milioni per escavo e ricalibratura, 71 milioni per il recupero morfologico e 33 per i sottoservizi. ‘Ho una mia idea – ha affermato al riguardo Costa – su come recuperare queste cifre, ma sta al Governo decidere. In ogni caso credo che questo problema si possa risolvere nonostante la terribile situazione della finanza pubblica. E, comunque, è chiaro che tutti i lavori andranno poi in gara europea’. 

 

In questa occasione, il presidente dell’Autorità portuale di Venezia, Paolo Costa, ha ripercorso, attraverso alcuni approfondimenti, la vicenda delle grandi navi da crociera a Venezia.
‘Siamo partiti – ha premesso – da un obiettivo non nostro, quello fissato dal decreto Clini-Passera e cristallizzato in un atto di indirizzo del Governo, ma che abbiamo fatto nostro fino in fondo. E’ stato un lavoro lungo, complesso e articolato, portato avanti in un clima non particolarmente favorevole, ma che ha cercato di rispondere a ogni passaggio di quanto ci veniva chiesto all’interno del nostro compito istituzionale. E lo sforzo che va fatto è quello della necessità di affrontare un problema complesso partendo dalla filosofia che, d’accordo, ‘Venezia è Laguna’, ma nel contempo è anche, storicamente, ‘porto’. E, per rispondere a problemi complessi, la politica con la ‘p’ maiuscola non deve procedere a tagli con l’accetta, ma mirando a coinvolgere il bene collettivo’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 268 volte.

canale, canale Contorta-Sant'Angelo, venezia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net