ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mps, la battaglia per Piazzetta Cuccia tra strategie e dubbi di mercato-Ucraina, soldati Corea del Nord si ritirano nel Kursk. Kiev: "Attaccheranno ancora"-Caso Almasri, anche Nordio mercoledì in Aula con Piantedosi per le informative-Meloni lascia l'Arabia: "Nessuna incoerenza su bin Salman', dazi Usa? Farò il possibile"-"Sei licenziato", Trump caccia i funzionari che hanno indagato su di lui-San Valentino, l'amore non ha età? Sia uomini che donne attratti da partner più giovani-Israele-Hamas, video con l'ostaggio Arbel Yehud: "Sto bene"-Messina Denaro, arrestato l'uomo del boss al Nord: stava andando a ricoverarsi - Video-Mellone in scena alla Sala Umberto, in platea anche Arianna Meloni-Catania, bimba di 18 mesi ingoia una batteria: ricoverata in rianimazione-Treni, ancora ritardi sull'Alta velocità Roma-Napoli: "Inconveniente tecnico"-Aviaria, un caso umano di H5N1 in Gran Bretagna: ceppo diverso da quello Usa-L'Espresso celebra 70 anni e si rinnova, nasce l'esperienza phygital-Malta, 18enne sarda cade dal quarto piano di un albergo: è grave-Enea, lo spettacolo di Gemma Costa al teatro Tordinona dal 31 gennaio al 5 febbraio-Santiago Gimenez, chi è l'attaccante nel mirino del Milan-Engineering, delegazione comm. Trasporti della camera in visita a data center Pont Saint Martin-Stefano Boeri, la procura di Milano chiede i domiciliari. L'architetto: "Sorpreso"-DeepSeek, cos'è il modello R1: alla scoperta del ciclone cinese AI-Juventus, Motta a rischio esonero? "Contatti con Xavi"

A Seoul il tram elettrico che si alimenta ‘on line’

Condividi questo articolo:

Un parco apparentemente come tanti, per bambini e famiglie. Ma all’improvviso può capitarvi di osservare un tram senza fili e senza rotaie che segue una linea disegnata a terra. Sarà forse alimentato a batterie? La vera novità è che per circolare si ricarica “online”, cioè letteralmente su una linea

Il design è tecnologico, ma il tram in questione rappresenta piuttosto una rivoluzione vera nel modo di alimentarsi. Si chiama OLEV, On Line Electric Vehicle, e si ricarica muovendosi lungo una linea azzurra sotto la quale sono collocate delle “strisce energetiche”. La ricarica non avviene per contatto con il mezzo ma attraverso la creazione di un campo magnetico tra la parte inferiore del tram e la linea blu sulla superficie dell’asfalto. L’energia non impiegata viene accumulata nelle batterie, così da rendere sempre pronto a partire questo allegro “trenino”.

Il mezzo attuale, varato da pochi mesi, sostituisce i tram a motore diesel che tanto facevano tossire i visitatori del Parco nella zona di Gwacheon. L’idea è venuta all’Istituto di Scienze e Tecnologie Avanzate della Corea. Il sistema OLEV ha bisogno di batterie delle dimensioni di 1/5 rispetto a quelle impiegate per trazione nei comuni mezzi elettrici. Questa misura garantisce un peso ragionevole del mezzo ed evita perciò lunghi tempi di ricarica. Le strisce magnetiche installate sull’asfalto sono divise in 4 sezioni per un totale di soli 400 metri, ma consentono al tram di fare moltissima strada. (Vincenzo Nizza – fonte Daily Mail Reporter)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

olev, on line electric vehicle, strisce energetiche, strisce magnetiche, tram elettrico a seoul, tram seoul

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net